Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuova area industriale a Baschi

Per l'assessore provinciale Paparelli è 'Un atto indirizzato ad incentivare l'attività economico-produttiva dell'area'. Voto unanime

Politica

Il Consiglio Provinciale di Terni, nel corso dell'ultima seduta, ha espresso all'unanimità parere favorevole in merito al Piano attuativo in variante al P.I.P. (Piano di insediamento produttivo), già adottato dal Consiglio comunale di Baschi, per modificare e riqualificare la zona industriale in Località La Ruota.
Con questo atto si dà il via ad una nuova lottizzazione finalizzata all'insediamento di attività produttive di piccola e media impresa nel rispetto delle norme paesaggistiche e a basso impatto ambientale. I lotti risultano ricavati dalla ridistribuzione dell'area precedentemente destinata all'insediamento di un'attività produttiva legata alla grande distribuzione i cui titolari, i francesi della Intermarché, per ragioni commerciali, hanno però comunicato la loro intenzione di rinunciare all'insediamento, permettendo così di ridisegnare la piattaforma insediativa in lotti più piccoli e quindi maggiormente appetibili alla piccola impresa.
Nell'esprimere il proprio parere favorevole, il Consiglio provinciale ha però imposto al Comune di Baschi il rispetto di alcune fondamentali prescrizioni tese a migliorare l'incidenza sull'ambiente ed il paesaggio, tra cui una fascia di vegetazione naturaliforme in aggiunta a quella già in parte esistente, su tutto il perimetro della zona da lottizzare.

«L'atto della Provincia - commenta l'assessore all'Urbanistica Fabio Paparelli - rientra all'interno dei canoni di programmazione contenuti nel PTCP ed è indirizzato all'incentivazione produttiva del tessuto economico di Baschi, fermi restando però i fondamentali vincoli allo sviluppo compatibile, su cui si impernia la nostra filosofia politica, che informa il nostro Piano Ttrritoriale di coordinamento provinciale che ha valore anche sul versante paesaggistico».

Pubblicato il: 12/04/2003

Torna alle notizie...