Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvierocortofestival premia "Lotta libera" di Stefano Viali

Si è conclusa ad Orvieto la terza edizione del concorso per cortometraggi 

Si è conclusa domenica sera ad Orvieto la terza edizione del concorso per cortometraggi  ORVIETOCORTOFEST.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione cinematografica Armata Brancaleone  e dall'Arci nuova associazione di Orvieto, con il patrocinio del Comune  di Orvieto, è stata caratterizzata dalla presenza di numerose opere in concorso  tutte di alto livello.

Nel corso delle tre serate sono stati presentati in concorso 59 corti così  ripartiti: 21 nella sezione generale cortolibero, 13 nella sezione a tema  cortosumisura, 10 documentari e 15 videoclip, per un totale di circa 7 ore  di proiezione.

Trionfatore della sezione cortolibero è stato il corto di Stefano Viali "Lotta  libera", la storia di due giovani che si incontrano ogni settimana in un  appartamento. Attraverso un meccanismo narrativo costruito a scatole cinesi  e dopo continue sorprese emergerà la vera ragione dei loro incontri in quella  casa. Già vincitore di numerosi premi internazionali e del David di Donatello  2005 per il miglior cortometraggio, unico italiano selezionato al 55° Festival  di Berlino "Lotta libera" è stato rappresentato ad Orvieto da uno dei due  attori protagonisti, Lorenzo degli Innocenti, che ha ritirato il premio.

Vincitore della sezione cortosumisura, quest'anno dedicata al tema del caso, è stato il corto "Il settimo giorno l'abbaglio" di Davide Rizzo, una riflessione  sul tempo e sulle forze che dominano la vicenda umana.

Il premio per il miglior soggetto cinematografico è andato invece a "Buongiorno" di   Melo Prino, il racconto di un surreale risveglio e del perché gli specchi  dovrebbero smettere di riflettere: anche questo lavoro è reduce da una lunga  serie di premi nazionali ed internazionali tra i quali si distinguono la  menzione speciale ai Nastri d'argento 2005 e ai Festival di Berlino ed Annecy.

Inoltre la sezione documentari è stata vinta da "Cent'anni di nostalgia"  di  Jelena Pesic, una toccante ricostruzione fotografica della vita di un uomo  e di una nazione, la ex-Jugoslavia, dilaniata dalla recente guerra, mentre  la sezione videoclip è stata appannaggio di "Save me" di Irene Maffei.

Infine, molto apprezzato dal pubblico è stato il delicato cortometraggio "Baiano" di Elisabetta Bernardini  che ha infatti vinto il premio della giuria popolare:  l'annullamento delle distanze geografiche tra due amici passa dietro pagine  di calendario messe in busta ed inviate vicendevolmente per posta.

Agli autori vincitori delle varie sezioni è stato assegnato, oltre al premio in denaro, il trofeo simbolo della manifestazione ideato dall'artista orvietano  Michele Golia.

Presente alla serata finale ed alla premiazione il vicesindaco di Orvieto Carlo Carpinelli, che ha sottolineato la bontà di manifestazioni culturali come Orvietocortofest che a costo zero per la collettività riescono a promuovere e valorizzare il marchio della città.

Soddisfatti gli organizzatori sia per la qualità delle opere in concorso che per la partecipazione di pubblico e per la presenza di numerosi autori ed appassionati giunti ad Orvieto durante i tre giorni di manifestazione: l'obiettivo per il futuro è di cercare di rendere internazionale il concorso  ed aprirsi ulteriormente ad autori ed opere provenienti anche dall'estero

Pubblicato il: 06/06/2006

Torna alle notizie...