Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Partirà oggi dalla Rupe la staffetta Praga-Orvieto

La delegazione di alteti orvietani partirà da Praga mercoledì prossimo e sarà ad Orvieto per la sera del 17 giugno

ORVIETO - Partirà oggi dalla Rupe la staffetta Praga-Orvieto. Una delegazione del Comune di Orvieto composta da undici atleti di tutte le età, si dirigerà verso Praga dove, mercoledì prossimo, prenderà il via la staffetta che li ricondurrà la sera di sabato 17 giugno in piazza Duomo ad Orvieto.

La staffetta che è arrivata alla sua terza edizione nacque nel 2000 in occasione dell'anno del Giubileo e fu istituita per celebrare il miracolo del Sacro Corporale avvenuto nella vicina Bolsena.  Da questa base storica prese il via l'iniziativa che rivive anche questo anno con l'apporto tecnico della società sportiva Libertas Orvieto e con il patrocinio del Comune di Orvieto e della diocesi din Orvieto - Todi. La scelta del percorso va ricercata nella stessa storia del miracolo di Bolsena avvenuto nel 1263, nell'itinerario che il sacerdote boemo Pietro da Praga fece per arrivare ad Orvieto.

Il percorso di circa centosessantacinque chilometri, prevede le tappe di Praga, Tepla, Plànice, Jindrichuv Hradec, Tarvisio, San Daniele del Friuli, Cavarzere, Santa Sofia, Civitella Val di Chiana, Viterbo, Roma, Bolsena, fino ad arrivare ad Orvieto dove verrà accesa la sera del 17 giugno, la fiaccola sul tripode che verrà allestito in piazza Duomo. Gli atleti in partenza per la staffetta sono: Elia Roberta, Martina Materazzo, Lorenzo Bonfanti, Stefano Germani, Simona Bisti, Luca Cavalletti, Ornella Boccalini, Marta Pedacchia, Giulia Battistelli, Malvis Hoxha, Salvatore Cafagna.

Pubblicato il: 05/06/2006

Torna alle notizie...