Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa alla Cava. Una grande passione che la gente sa apprezzare

Sono i cavajoli a raccontare la loro festa, con lo stile che nasce da un amore sconfinato per il luogo e per la gente... 

Il resoconto della festa della Cava di quest'anno, che si è tenuta sabato e domenica scorsi, è stato confezionato dai Cavajoli.
Vogliamo riproporre il comunicato così com'è. Qualsiasi modificazione mortificherebbe la passione e la poesia che sono in quelle righe.

"È passata, anche quest'anno, la festa della Madonna della Cava.

È passata, con la chiesa straripante di fiori donati dai fedeli, con l'aria densa del fumo del candeliere gremito di lumini, con il latte cagliato dell'ascensione, con la lunga processione, con la campana a festa e i mortaretti.

 È passata, tra i foglietti gettati dalle finestre, tra le mantelline azzurre dei portatori e le ali d'oro degli angioletti, tra gli stendardi e le tonache.

È passata, coi balli in piazza, la lotteria, i complimenti per la verdura e il pesce fritti sotto gli occhi di tutti, coi biscotti e i panini con la porchetta.

 È passata, tra gli occhi lucidi di chi si è riconosciuto o ha trovato persone care tra i volti della mostra fotografica, tra i ricordi legati alle pagine del libro sul passaggio del fronte a Orvieto, tra le bandiere e gli stendardi di Olmo e Serancia.

È passata, tra le macchinette fotografiche di orvietani e turisti, tra gli applausi e i ringraziamenti, tra gli articoli di giornale ritagliati e mostrati agli altri, tra le battute degli organizzatori, i balconi fioriti e le buche dell'asfalto.

È passata, sotto gli occhi di chi c'era e di chi no, sotto tramonti da antologia, sotto mani non troppo esperte ma volenterose, sotto un cielo forse più alto di quello delle nuvole.

È passata, e ci ha lasciato altri ricordi, altre idee, la gioia di aver fatto tanta gente partecipe della nostra voglia di festeggiare e di trovarci insieme, e la convinzione, mai forte come quest'anno, che era proprio questo che volevamo.
I cavajoli"

Madonna della Cava
Cavajoli in festa 2006

LOTTERIA
BIGLIETTI VINCENTI

Premie de 'na vorta


1. un caratello de vino   3507

2. un ziretto d'olio bòno  1923 

3. un presciutto de porco  3821

4. 'na forma de cacio   3748

5. 'n capicollo staggionato  1870

6. 'n salame de porco  1207

7. 'n sacchettuccio de faciole 3627
 
Premi moderni


1. soggiorno di una settimana
per quattro persone   428

2. TV color 14'' con televideo 363

3. buono per € 100 benzina 769 

4. oggetto d'arte in legno  2666
  
5. cena per due persone
(Orvieto centro storico) 3180

6. cena per due persone
(Ciconia)   3259

7. buono da € 25 abbigliamento 1210
 

I numeri dei biglietti estratti sono pubblicati anche sul sito internet www.cava.orvieto.info

i premi possono essere ritirati presso il Pozzo della Cava entro il 28 luglio 2006

 

 

 

 

Pubblicato il: 31/05/2006

Torna alle notizie...