Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scontro sull'antenna a Porano

Si è conclusa a colpi di cifre e statistiche l'assemblea presieduta dal sindaco Enrico Brugnoli. E stasera partita di ritorno, alle 21, sala consiliare

Scontro tra esperti lunedì scorso presso la sala consiliare del Comune di Porano. Si è conclusa a colpi di cifre e statistiche l'assemblea presieduta dal sindaco Enrico Brugnoli che ha fornito alla cittadinanza, grazie anche al supporto tecnico della dottoressa Orietta Baglioni dell'Arpa, delucidazioni circa l'utilizzabilità dell'impianto di telefonia mobile. Chiarimenti che hanno messo in evidenza le irrisorie implicazioni sia a livello ambientale che sanitario. A niente o quasi però, sono valsi gli interventi degli specialisti del settore che, dati alla mano, hanno chiarito e presentato alla cittadinanza cifre significative sul funzionamento reale dell'impianto di recente installazione.

"Prima di procedere alla collocazione dell'apparecchio - ha chiarito la dottoressa Baglioni - come di rito abbiamo proceduto a tutte le precauzioni del caso. Abbiamo posizionato tre centraline in diversi punti del paese che 24 ore su 24 effettuano il monitoraggio sulle emissioni delle onde elettromagnetiche". Tali valori, che è stato possibile visionare in diretta tramite un computer portatile messo a disposizione dai tecnici dell'Arpa, sono ben al di sotto della norma consentita per legge. "Sono valori irrilevanti - ha specificato la dottoressa - rispetto all'inquinamento elettromagnetico che si ha tra le mura domestiche".  
Cifre che si attestano intorno allo 0.6 volt/metro (unità di misura del campo elettrico) ma che non convincono quelli del comitato per la tutela della salute e dell'ambiente. A rappresentarlo, tra gli altri, c'era il promotore Marco Conticelli. Hha presentato dalla sua l'ingegnere elettronico Francesco De Lorenzo, che ha erudito la corposa platea di uditori con una vera e propria lezione scientifica sui possibili danni a lungo termine causati dalle emissioni elettromagnetiche. In totale ben tre ore di discussione che alla fine si è conclusa con un 'arrivederci a venerdì ' per continuare il dibattito, che stavolta sarà presieduto dal comitato per la tutela della salute e dell'ambiente.

L'appuntamento, dunque, è per stasera alle 21 sempre presso la sala consiliare

Pubblicato il: 26/05/2006

Torna alle notizie...