Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conferenza dei sindaci. Promozione, qualità ed agricoltura le direttrici dello sviluppo del territorio

Questo è emerso dalla conferenza dei sindaci dell'Orvietano

Nella conferenza dei sindaci tenutasi presso la sede della Comunità Montana ad Orvieto, martedì 23 maggio, si è discusso di sviluppo del territorio.

L'assessore della Comunità Montana Roberto Meffi ha illustrato il PSSE chiedendo ai sindaci presenti di produrre suggerimenti ed osservazioni entro il mese di giugno prossimo, al fine di redigere un piano definitivo entro l'estate. Tutti i sindaci sono stati concordi nel produrre sinergie che mirino, non soltanto alla valorizzazione delle ricchezze ambientali, naturalistiche e enogastronomiche dei singoli comuni riuniti sotto l'egida della Comunità Montana,  ma anche ad una più vasta, totale e coordinata valorizzazione dell'intero territorio sottoposto alla tutela  dell'ente montano. Tutti sono stati concordi nel puntare sulla scoperta e rivalutazione dei prodotti tipici legati al settore dell'agricoltura e tutti si sono mostrati interessati al progetto di sfruttamento delle energie rinnovabili. Unanime il riconoscimento all'ente montano del ruolo di coordinamento e di indirizzo. I piccoli comuni si uniscono quindi sia  per proporre un prodotto variegato e completo che punti alla valorizzazione della nostra zona  che   per agire in maniera coordinata e compatta nel quadro della riforma endoregionale che sta interessando, in maniera sempre più pressante, anche la Regione dell'Umbria.

Il presidente dell'ente montano, Giorgio Posti, ha concluso la riunione individuando le linee direttrici del piano nella promozione del territorio, nel piano di sviluppo rurale e nella certificazione di qualità ambientale, pur nella consapevolezza che le linee di indirizzo, anche se condivise, hanno bisogno di risorse, che devono essere reperite.

Pubblicato il: 26/05/2006

Torna alle notizie...