Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi c'è "Un motore, due ruote, tanta prudenza e via"

A partire dalle 8.30, all'ex caserma "Piave" di Orvieto. L'iniziativa di educazione stradale è ormai un'affermata manifestazine che coinvolge istituzioni, scuole, aziende... 

Si terrà oggi 24 maggio, a partire dalle 8.30, all'ex caserma "Piave" di Orvieto (Piazza d'Armi) la terza edizione della manifestazione "Un motore, due ruote, tanta prudenza e via", indetta dalla direzione Regionale del M.I.U.R ed organizzata dal C.S.A. Terni, d'intesa con il Comune d'Orvieto, assessorato allo Sport e dall'Istituto di istruzione tecnica e professionale di Orvieto a conclusione del ciclo di corsi di educazione alla guida, finalizzati al conseguimento del "patentino", certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. 

Parteciperanno gli studenti delle scuole elementari di Orvieto e delle scuole medie e degli istituti d'istruzione superiore di Orvieto che, quest'anno, daranno il loro contributo di idee alla campagna "Se Guidi non bere".

Ospite d'onore Simone Corsi, pilota ufficiale Gilera 125 cc nel Campionato mondiale di motociclismo.

 

Un appuntamento che, quest'anno si accresce di iniziative, prove dimostrative e anche di partners come il comando provinciale di Terni e la sottosezione della Polstrada di Orvieto, le associazioni degli sport motoristici e degli sport tradizionali, gli sponsor privati. Tutti insieme a cominciare dal mondo della scuola, per dare spessore ad una esperienza educativa che trae spunto dalle norme del codice stradale che, se lette con intelligenza ed applicate correttamente concorrono a creare una nuova cultura dell'uso dei mezzi a motore e dei comportamenti da tenere per sé stessi e per gli altri. Una iniziativa, infine, per fare festa, poiché densa di momenti di sport e di attività ricreative.

 

Questo il senso dell'iniziativa, presentata nel corso di una conferenza dall'assessore allo Sport, Massimo Frellicca e da Roberto Pace docente dell'Istituto d'istruzione superiore tecnica e professionale di Orvieto, istituto che coordina il progetto.

"Il successo delle precedenti edizioni di questa manifestazione che racchiude in sé obiettivi culturali, sociali, educativi e sportivi - dice l'assessore allo Sport, Massimo Frellicca - ha spinto l'Amministrazione comunale a seguirne l'evoluzione attraverso una collaborazione che va ben al di là delle attività legate allo svolgimento dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, a cui da sempre partecipa il settore vigilanza del Comune. La crescita esponenziale di questo appuntamento è la dimostrazione che le istituzioni ai vari livelli, dal Comune, alla Provincia, all'Asl, alle forze di polizia, alle scuole, al CSA provinciale, ai soggetti privati e all'associazionismo sportivo possono migliorare notevolmente il livello dell'approccio educativo e culturale ai vari temi. Mi riferisco soprattutto al fatto di far conoscere ai giovani l'uso corretto del mezzo a motore, ma anche la pratica sportiva e le attività ricreative. A questo riguardo quest'anno ci sono molte novità,l anche perché questa è un'occasione utile per far conoscere tante tipologie di attività sportive come il kart o le minimoto che devono essere svolte nei luoghi ad essi dedicati, ma anche altri sport tradizionali che fanno registrare l'interesse crescente di tanti giovani".

"Il programma della edizione 2006 - conferma Roberto Pace - è davvero molto ricco e, proprio grazie alla collaborazione delle associazioni degli sport motoristici e della Federazione italiana degli sport tradizionali, ma anche della Libertas Orvieto e di molte altre, contiene molti aspetti tecnico-ludici-educativi. Lo scopo di questa manifestazione è quello di far apprezzare ai giovani ciò che amano, in questo caso gli sport motoristici, lavorando nello stesso tempo ad educarli alla sicurezza stradale, a far maturare in loro tante consapevolezze nuove. Per questo, ogni anno, cerchiamo di ottimizzare al meglio la formula della manifestazione che quest'anno vuole dare un contributo di idee alla campagna sull'uso degli alcolici a cui le scuole stanno lavorando in modo convinto".

 

Il programma della giornata:

A partire dalle 8.30 e fino alle 12.45, all'interno di un piccolo circuito ricavato in Piazza d'Armi, i neo certificati, suddivisi in squadre, saranno impegnati in prove teorico-pratiche studiate per la verifica delle attitudini e delle conoscenze in materia di guida sicura. 

Sono previste tre prove una di abilità pratiche (i concorrenti effettueranno la sostituzione di due lampade degli indicatori di direzione di un ciclomotore); quella di primo soccorso valutata dal personale medico del Servizio 188 di Orvieto e, infine, quella di abilità logiche relativa alla soluzione di un modello di sudoku ridotto.

Quindi i vari istituti presenteranno le elaborazioni libere a cui hanno lavorato i propri allievi (non necessariamente iscritti ai corsi per il patentino) sul tema ispirato alla recente campagna promossa dal Ministero della salute "Se guidi non bere".

Inoltre, dopo la premiazione, grazie alla disponibilità del Karting Club Orvieto e dell'azienda Fiorenzi, si svolgeranno alcune prove puramente dimostrative di go-kart e mini moto, quindi la gara di tiro alla fune a cui parteciperanno studenti e studentesse delle scuole medie e superiori, la gimkana ciclistica dei bambini delle scuole elementari organizzata in accordo fra le società ciclistiche e i vigili urbani che riproduce diversi percorsi. Grazie alla collaborazione del comando provinciale della polizia stradale e del distaccamento di Orvieto, seguirà poi la dimostrazione del funzionamento dell'uso dell'autovelox, dell'etilometro e di altri mezzi utilizzati a prevenire stili e comportamenti non rispondenti ad una guida sicura.

Alla 3^ edizione di "Un motore, due ruote, tanta prudenza e via", saranno anche esposte auto e moto da competizione moderne e storiche di proprietà della scuderia VuErre e di alcuni piloti locali. E' poi prevista una rassegna di auto aderenti al TNR TUNING di Orvieto elaborate stilisticamente. In mostra anche moto da cross, da competizione su strada e d auto per il rally cross.

In qualità di ospite d'onore, interverrà Simone Corsi, pilota ufficiale Gilera 125 cc nel Campionato mondiale di motociclismo.

 

Alla manifestazione partecipano: l'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica, l'Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale, il Liceo Scientifico "E. Majorana", la Scuola Media "Scalza - Signorelli", l'Istituto Comprensivo Orvietano, l'Istituto Comprensivo Alto Orvietano, la Direzione Didattica Orvieto Capoluogo e la Direzione Didattica Sette Martiri.  

 

L'Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale coordinatore dell'iniziativa, ha potuto contare sulla concreta collaborazione del Corpo di Polizia Municipale di Orvieto, del Comando Provinciale di Terni e sottosezione Polstrada di Orvieto, della ASL n. 4 / Servizio 118, della Concessionaria Aprilia dei fratelli Fiorenzi (fornitrice dei ciclomotori), del Karting Club Orvieto, della concessionaria Opel GALA, del Ciclo e Treking Orveito e UCO e Eurobici Orvieto; e inoltre di: Scuderia VuErre Racing, TNR Tuning Orvieto, Provincia di Terni (Coronario di Orvieto), Associazione Speedy Cross, Scuderia Gatto Nero, Associazione "La Castellana", piloti ed espositori.

Pubblicato il: 24/05/2006

Torna alle notizie...