Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Poesia ad Orvieto

Ospiti d'eccezione, il poeta e critico letterario Mario Mazzantini e la poetessa e giornalista Santina Muzi

di Elio Taffi

L'Associazione Culturale "1000 IDEE" di Orvieto nella giornata di domenica 21 maggio ha organizzato una gradevole mattinata dedicata alla poesia.
Elena e Silvia Pintus hanno tenuto, presso lo showroom dell'agenzia pubblicitaria Orvieto.it, la premiazione dei vincitori di "Mille Poesie", un concorso nazionale di poesia per adulti e bambini. Anna Maria Cardillo (Roma) è risultata prima assoluta con "Di notte"; seconda, Lucia Anna D'Acunto (Torre del Greco), con "Poesia"; terzo classificato, Massimo Bevilacqua (Morbegno- Sondrio) con "La durezza delle unghie nel gioco di morsicarle". Ospiti d'eccezione, il poeta e critico letterario Mario Mazzantini e la poetessa e giornalista Santina Muzi, i quali hanno condotto, con verve ed appropriata grazia, la regia dell'intera mattinata, coordinando i vari interventi.
La signora Muzi ha, tra l'altro, presentato la sua ultima fatica letteraria, "Fronte della fame", un libro che sta raccogliendo ottimi consensi di critica e pubblico. Inoltre, entrambi gli autori hanno onorato i vincitori della tenzone "Mille Poesie" con la lettura dei componimenti scelti e premiati, chiudendo con l'enunciazione di alcune poesie proprie lette dall'altro, tra il sensibile e vivo interesse dei numerosi partecipanti all'evento.

Al termine, il poeta Mazzantini ci ha rilasciato questo breve intervento:

"Ho trovato la manifestazione provvista di una impostazione sufficientemente originale e insolita per il pubblico, anche culturalmente di buon livello, che si incontra a Orvieto. Per quanto riguarda la qualità dei componimenti presentati, secondo il mio giudizio possiamo parlare di un livello costantemente medio-alto. Dato che io ho in programma di incrementare nei limiti delle mie possibilità lo scambio di esperienze di poesia nella città di Orvieto, mi propongo ulteriori occasioni di incontro e di colloquio sull'argomento della creazione di poesia".

Pubblicato il: 24/05/2006

Torna alle notizie...