Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto città di studi. Un passo avanti

Si conclude il 1° corso del master universitario in pianificazione, conservazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali.In maggio avrà inizio il 2° corso

Cronaca

Con la consegna degli attestati ai partecipanti, sabato 12 aprile, presso la sede del Centro Studi "Città di Orvieto" in Piazza del Duomo, alle ore 10.00 si conclude il 1° corso del Master universitario in pianificazione, conservazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali. Alla cerimonia presenzieranno le autorità accademiche, il sindaco e dei presidenti degli ordini provinciali degli architetti e degli ingegneri.

Il 1° Corso del master universitario di secondo livello in "Pianificazione, conservazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali" è stato attivato dalla Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma, "La Sapienza" in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".
Il corso ha avuto la durata di un anno - dal maggio 2002 all'aprile 2003 - e si è svolto nella nuova sede del Centro Studi in Piazza del Duomo, presso il Complesso di Santa Maria della Stella.
Il Master, diretto dal professor Lucio Carbonara, si è articolato in tre periodi corrispondenti a tre aree tematiche: trasformazione della città storica e del paesaggio; pianificazione urbanistica attuativa orientata ai problemi della piccola città; centro antico e nuovi insediamenti nel tessuto della città storica. I corsisti hanno anche svolto un periodo di stage formativo presso amministrazioni locali di città di medie dimensioni. Il corso, rivolto a giovani laureati architetti ed ingegneri, aveva lo scopo di conferire una formazione tecnica, scientifica e di aggiornamento professionale nel campo delle attività collegate alla gestione del territorio e dei centri storici di piccole e medie dimensioni, sviluppando i seguenti settori: conservazione e restauro; progettazione architettonica e recupero; pianificazione e gestione urbanistica, territoriale e del paesaggio.
Il corpo docente dell'Università di Roma "La Sapienza" è stato integrato da alcuni autorevoli "visiting professor", specialisti in particolari tematiche oggetto di interessanti incontri seminariali.
I ventidue corsisti, provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero, venerdì prossimo discuteranno di fronte ad una commissione accademica presieduta dal preside della Facoltà, profesor Salvatore Dierna, i lavori di sintesi finale che vertono su alcune aree problematiche del centro storico di Orvieto e dei quartieri di nuova espansione situati a valle.
Visto il risultato positivo e l'interesse riscosso dal primo corso, il master viene riproposto con una seconda edizione che avrà inizio nel prossimo mese di maggio, per concludersi nell'aprile 2004.


Pubblicato il: 10/04/2003

Torna alle notizie...