Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Comunità montana promuove iniziative nel settore di utilizzo delle biomasse agricolo-forestali

Stimoli agli enti per il risparmio energetico e la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili

La Comunità Montana ha promosso un incontro con i comuni membri, ARPA ed AGESA per valutare congiuntamente le iniziative da intraprendere nel settore di utilizzo delle biomasse agricolo-forestali.

L'ente montano intende infatti esercitare un ruolo di stimolo nei confronti degli altri enti pubblici presenti sul territorio, al fine di dare seguito ad iniziative concrete nel settore del risparmio energetico e nella produzione di energia a partire da fonti rinnovabili.

In tal senso è stato valutato congiuntamente uno schema di protocollo d'intesa, che sarà sottoposto la prossima settimana all'approvazione del Consiglio comunitario, finalizzato allo studio delle biomasse vegetali e, in particolar modo, di quelle agricole e forestali presenti sul territorio anche a livello potenziale.

Questo passo è stato ritenuto fondamentale per affrontare un qualsivoglia progetto di valorizzazione in termini energetici su basi sostenibili, sia ambientalmente che economicamente.

Nell'occasione la Comunità Montana ha informato gli amministratori presenti circa un ulteriore protocollo d'intesa che sarà siglato con l'Università della Tuscia al fine di modernizzare il settore delle utilizzazioni forestali, a sua volta inserito nella fase iniziale della "filiera legno-energia".

La riunione ha inoltre affrontato argomenti più complessi legati ad accordi tra enti per intraprendere progetti innovativi finalizzati all'abbattimento dei costi di utenze pubbliche per consumi termici, che comporteranno ulteriori incontri sia dal punto di vista tecnico, che politico.

È stata proposta al riguardo la costituzione di un gruppo di lavoro misto per verificare gli aspetti tecnici e procedurali che presiedono alla definizione e realizzazione di specifici progetti, che potranno coinvolgere sia parti pubbliche che private.

Il presidente Posti ha concluso l'incontro sottolineando il ruolo della Comunità Montana che, per la sua natura consorziale e per le sue competenze dirette in campo agricolo-forestale, potrà determinare sicuri vantaggi per i comuni membri e per le comunità che vi risiedono, sia in termini di risparmio energetico, sia in termini di riduzione delle fonti di inquinamento.

Pubblicato il: 23/05/2006

Torna alle notizie...