Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli esami "trinity" sostenuti da 125 studenti

Si sono tenuti la scorsa settimana presso Lingua Sì. Gli studenti che hanno partecipato provenivano da varie scuole

Grande successo per gli Esami Trinity che si sono tenuti la scorsa settimana presso Lingua Sì. Hanno partecipato 125 studenti, una cifra altissima. Gli studenti che hanno sostenuto l'esame erano studenti di varie fasce d'età: molti i giovani - il più giovane aveva 8 anni - ma non pochi anche gli adulti, contando 45 anni il più "grande". La motivazione di ottenere questo certificato spazia dalla soddisfazione personale di mettersi alla prova per verificare la propria capacità comunicativa acquisita durante il corso d'inglese fino a esigenze professionali.

Gli studenti che hanno partecipato provenivano da varie scuole: la Scuola Media "Scalza-Signorelli" Orvieto, la Scuola Media di Bagnoregio e Civitella, la Scuola Media di Baschi e Montecchio e la Scuola Media di Fabro, Ficulle e Montegabbione, Monteleone, scuola elementare di Ciconia "Sette Martiri". Una grande soddisfazione anche per gli insegnanti delle scuole. "La nostra speranza" dichiara Giuseppina Restivo, responsabile dei corsi di Inglese di Lingua Sì, "è quella di allargare gli esami anche in altre scuole di Orvieto e del comprensorio, creando una continuità tra le scuole elementari, medie e superiori. In questi ultimi mesi sono arrivate varie richieste per presentare questa tipologia di esame, molto richiesto all'estero, in numerose scuole che ad oggi non hanno ancora aderito. C'è una maggiore richiesta, da parte degli insegnanti delle scuole pubbliche, di iniziare una collaborazione per un obiettivo comune che prima di tutto è la divulgazione della lingua inglese." 

 

E' stato un successo non solo per quanto riguarda il numero dei partecipanti, ma anche per i risultati ottenuti: su 125 studenti che hanno partecipano all'esame solo 1 non è riuscito a superarlo.

 

Ma cosa sono gli esami Trinity e a cosa servono? Gli esami Trinity, riconosciuti in tutto il mondo, sono studiati per essere il più possibile communicativi, e sono disegnati sulla base di uso reale della lingua e testano in modo diretto l'abilità in questione. Un esame di questo tipo è altamente stimolante per lo studente, ma anche per il docente, in quanto non vi è bisogno di insegnare e apprendere delle 'exam passing techniques', ma esclusivamente lingua. L'effetto sull'apprendimento e sull'insegnamento non può che essere positivo.

 

Gli esami Trinity si allineano con il Quadro comune di riferimento delle lingue che è uno strumento per l'insegnamento, l'apprendimento e valutazione delle varie lingue voluto dal Consiglio di Europa per promuovere la cooperazione internazionale nel campo delle lingue.
Gli esami coprono pertanto l'intera gamma dei livelli del Quadro (A1, A2, B1, B2, C1 e C2). Uno dei molti vantaggi degli esami Trinity è che avendo così tanti livelli, all'interno del gruppo classe, si possono preparare e certificare tutti gli studenti. Per questo motivo non si deve scegliere uno stesso livello per tutti, ed è possibile da un lato premiare i migliori e dall'altro incentivare e motivare gli studenti più deboli.

 

Per offrire una massima qualità degli esami e garanzia, gli esaminatori Trinity vengono direttamente dall'Inghilterra in occasione degli esami. Sono tutti 'native speakers of English', e rimangono in Orvieto per tutta la durata dell'esame. Gli esaminatori sono laureati e in possesso della qualifica di Diploma di specializzazione per l'insegnamento dell'inglese come lingua seconda o straniera (TESOL) o di un Master Universitario in TESOL o Applied Linguistics. Quest'anno l'esaminatore, il  professore John Brown, è rimasto contentissimo dall'ottimo livello di preparazione degli studenti e dall'alta professionalità di Lingua Sì per i suoi corsi di lingua inglese.

 

Ad oggi lavorano presso Lingua Sì insegnanti di madrelingua (Australiani, Inglesi e Statunitensi), tutti laureati e specializzati per l'insegnamento dell'inglese. "Alla base del successo dei nostri corsi", spiega Giuseppina Restivo, "c'è una metodologia sperimentata da anni per garantire una qualità che difficilmente si può trovare nelle singole lezioni private."

 

"Siamo felici di questo risultato" dichiara Piero Salituri, direttore marketing di Lingua Sì, "perché dimostra che investire sulla qualità premia, visto i risultati ottenuti. Il nostro Istituto ha ottenuto in questi ultimi anni vari riconoscimenti internazionali e in sei anni di attività collaboriamo con 15 università americane.

 

"Altro punto di forza", sostiene Salituri, "sono i nostri corsi di inglese Full Immersion che si svolgono ad Orvieto organizzati da Lingua Sì per dirigenti di grandi aziende internazionali. Nel 2005 siamo riusciti a portare ad Orvieto aziende come Ferrari, Rizzoli, Jacuzzi.

Pubblicato il: 23/05/2006

Torna alle notizie...