Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dove andrà la Guardia di finanza?

Lo chiedono Conticelli e Cortoni, in previsione della nuova destinazione di Palazzo Crispo

Il recupero di Palazzo Crispo, in Piazza Marconi, è l'ultimo lavoro previsto dalla legge sulla Rupe. La sua destinazione è sede del museo archeologico ed accesso la parco archeologico.

Quando saranno completati i lavori la teneza della Guardia di finanza dovrà trasferirsi in nuovi locali ancora non individuati. Questo inciderà sul un nuovo assetto dei palazzi presenti sulla rupe e destinati a funzioni diverse.

Altra città inizia un dibattito sull'argomento e intanto chiede all'amministrazioni chiarimenti sui tempi in cui sarà completato il lavoro di recupero del palazzo e sulla destinazione della Tenenza.

Segue il testo dell'interrogazione, firmata Conticelli e Cortoni.

 Al Sig. Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

OGGETTO: Palazzo Crispo, Museo Archeologico e Guardia di Finanza - INTERROGAZIONE.

Il Palazzo Crispo, attuale sede della Tenenza della Guardia di Finanza, secondo i programmi dell'Amministrazione Comunale, dovrebbe divenire sede del Museo Archeologico, nonché area di accesso pedonale al parco archeologico; in tal senso è in avanzata fase di costruzione un ascensore per facilitare il collegamento verticale tra la necropoli di Canicella ed il pianoro tufaceo.

Tale previsione presuppone il trasferimento degli uffici della Guardia di Finanza, di cui oggi non conosciamo la destinazione.

L'argomento sollevato è destinato a provocare una discussione sui "luoghi della cultura" di Orvieto, che riteniamo di poter promuovere successivamente con apposita iniziativa (ordine del giorno o mozione).

Nel frattempo chiediamo delucidazioni circa i tempi e le modalità di trasferimento del Museo Archeologico presso il Palazzo Crispo ed informazioni sulla nuova sede della Guardia di Finanza.

Pubblicato il: 22/05/2006

Torna alle notizie...