Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nelle mense orvietane i cibi vengono da lontano

Stefano Olimpieri(AN), chiede al Comune che gli acquisti per la preparazione di pasti vengano effettuati in loco. Ma ora non ci sono le condizioni...

ORVIETO - Acquisti per i servizi mensa fuori città, An chiede di tutelare le aziende orvietane. "Sembra - afferma l'esponente di An, Stefano Olimpieri - che gli acquisti sulle materie prime per le mense alimentari vengano fatti fuori Orvieto, chiediamo allora all'Amministrazione che si trovino formule diverse per gli acquisti del servizio mensa, al fine di tutelare i piccoli produttori della città, obbligando la società che ha in appalto il servizio, ad effettuare gli acquisti presso le aziende orvietane. Sarebbe un modo per difendere il tessuto economico locale". L'assessore alla Scuola, Stopponi rispondendo a Olimpieri ha precisato che, per la gestione servizi mensa, è stata fatta una "regolare gara, a cui hanno partecipato anche le ditte locali che però non hanno vinto, non avendo evidentemente certe caratteristiche gestionali adeguate all'utenza di un servizio come questo".
Il Comune richiede per i 1100/1300 pasti giornalieri le garanzie della tracciabilità di filiera e la prevalenza di cibi biologici. "Le ditte locali - ha incoraggiato l'assessore - possono tranquillamente consorziarsi per questo scopo".

Pubblicato il: 22/05/2006

Torna alle notizie...