Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi sarà assegnato il premio Barzini

Al Palazzo del capitano del popolo, alle 17. Vincitore Franco Venturini

Oggi 20 maggio, alle 17, Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento di Orvieto, si svolge la 17^ edizione del Premio LUIGI BARZINI all'Inviato Speciale, uno dei più qualificati e autorevoli premi giornalistici in Italia.

Il Premio è organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con il Corriere della Sera e il contributo dell'Eni, della San Giorgio Spa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Un appuntamento che da diciassette anni ormai, richiama nella città del Duomo i nomi più prestigiosi del giornalismo, puntando l'attenzione su una professionalità storica la cui attualità viene costantemente riproposta anche alla luce delle trasformazioni nel sistema dell'informazione e soprattutto dall'accavallarsi drammatico e convulso di grandi eventi.

Il Premio, intitolato a Luigi Barzini, il grande inviato speciale del Corriere della Sera, tra i più famosi giornalisti italiani dell'inizio del secolo, approfondisce in particolare il tema della professione dell'inviato speciale e dei cambiamenti ai quali è andata incontro questa figura.

La giornata del Premio si aprirà con una rievocazione, tenuta da Stefano Folli, della figura di Gaetano Afeltra che, fin dall'inizio, ha accompagnato il Premio con affetto e con la sua straordinaria umanità. Gaetano Afeltra, grande firma del giornalismo italiano, è stato presidente della giuria del Premio fino alla sua morte ed ha conosciuto sia Barzini senior che Barzini junior. Venuto a mancare il 9 ottobre 2005 all'età di 90 anni, originario di Amalfi, ha iniziato a lavorare al Corriere della Sera, di cui è stato redattore, redattore capo e vicedirettore. Dal 1972 al 1980 ha diretto Il Giorno, portando il quotidiano al record di 43000 copie vendute in edicola a Milano città. Ha pubblicato Corriere primo amore, 1984; Missiroli e i suoi tempi, 1985; Desiderare la donna d'altri, 1986; Famosi a modo loro, 1988; Com'era bello nascere nel lettone, 1991.

Si terrà, quindi, la lettura dell'orazione civile sul giornalismo scritta da Federico Rampini, vincitore della scorsa edizione. Al termine  si procederà alla consegna del Premio Giornalistico Luigi Barzini all'inviato speciale 2006. A seguire Arrigo Levi e Miriam Mafai dialogheranno con il vincitore di quest'anno sul tema: Europa, un'idea in crisi?

La Giuria del Premio è composta da: Erik Amfitheatrof, Giulio Anselmi, Enzo Biagi, Rodolfo Brancoli, Mimmo Càndito, Paolo Granzotto, Alberto La Volpe, Arrigo Levi, Miriam Mafai, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Piero Ostellino, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Bernardo Valli, Demetrio Volcic.

Le precedenti edizioni del Premio Barzini furono vinte da: Enzo Biagi, Mimmo Càndito, Arrigo Levi, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Indro Montanelli, Federico Rampini, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Tiziano Terzani, Bernardo Valli, Demetrio Volcic.

 

Pubblicato il: 20/05/2006

Torna alle notizie...