Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I vincitori dell'edizione 2006 della manifestazione "Coloriamo la pace"

Si è trattato di un vero e proprio evento per la città e per le numerose scuole dell'Umbria che hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa

Il 3 maggio scorso si è svolta al Palazzo dei Congressi di Orvieto la manifestazione-concorso "Coloriamo la Pace" organizzata dall'Istituto di istruzione superiore artistica e classica di Orvieto nell'ambito del progetto "La mia scuola per la Pace".

Si è trattato di un vero e proprio evento per la città e per le numerose scuole dell'Umbria che hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa patrocinata dal Comune, dall'Ufficio scolastico regionale, dalla Provincia di Terni, dalla Diocesi di Orvieto Todi e dalla Tavola della pace.

Quello di quest'anno è stato il primo degli appuntamenti ricorrenti che, attraverso questa iniziativa, i soggetti promotori promuoveranno in futuro nel nome della pace e dei diritti umani. 

La mostra degli elaborati allestita presso la sala Expò è stata inaugurata alla presenza del vescovo di Orvieto-Todi, padre Giovanni Scanavino, del coordinatore della Tavola della Pace, Flavio Lotti, delle autorità cittadine e della Provincia di Terni, mentre alla Sala dei Quattrocento affollata da bambini e ragazzi provenienti da più parti della regione, si è tenuta una tavola rotonda a cui è seguita la premiazione dei vincitori. La manifestazione si è conclusa con la proiezione di un video sul tema della pace, prodotto dalla classe 4^ A del Liceo d'Arte e con la lettura di testi poetici intervallati dall'esecuzione di brani musicali.

Ecco i premi assegnati:

SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA

La giuria, ha assegnato all'unanimità 4 premi anziché i 3 previsti a:

· Circolo didattico Narni Capoluogo - scuola dell'infanzia e primaria

 Per l'eccezionalità del livello qualitativo diffusamente raggiunto ed il rilevante e proficuo impegno didattico dei docenti.

· Direzione didattica di Bastia Umbra

 Per la fresca spontaneità creativa congiunta ad una singolare capacità di interpretare ed approfondire il tema del concorso.

· Federica Matteucci - scuola primaria dell'infanzia G.Garibaldi di Arrone, TR.

 Ha interpretato il tema proposto con apprezzabile originalità e sapiente espressività cromatica.

· Circolo didattico Campo Maggiore di Terni

 Per la varietà e l'eccellenza delle proposte espressive, uniformate da un costante livello di consapevolezza interpretativa.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

· Elena Argenti e Carolina Di Costanzo - Classe 3C - Istituto comprensivo "Oberdan", Terni

 Per la spontaneità del linguaggio figurativo, sostenuto da una cosciente e sincera condivisione dei contenuti del tema proposto.

· Giulia Brunelli, Ottavia Cucchiarini, Benedetta Pagliaccia, Anna Maria Strabioli, Paola Tilli - Classe 3 H - Scuola Secondaria di 1° - "Luca Signorelli" di Orvieto

 Per aver saputo trasferire in un lavoro di gruppo, di felice effetto espressivo, il senso dell'impegno collettivo a favore della Pace.

· Classi 3A e 3B - Scuola Secondaria di 1° grado -  Istituto Comprensivo "Alto Orvietano" Fabro Scalo, TR.

 Un lavoro notevole per lo spunto creativo e la serietà della ricerca, unitamente ad un sapiente uso del mezzo informatico.

 SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

· Elisa Maceri, 3D - Istituto professionale per i servizi commerciali - Città della Pieve, PG

 Ha colto i profondi contenuti del tema con naturale freschezza espressiva e consapevole partecipazione personale.

· Michele Nini, 4 B -S - Liceo Classico "Jacopone da Todi" - Todi , PG

 L'efficace sintesi espressiva dell'imagine trasmette una proposta interpretativa carica di suggestione e di notevole impatto emotivo.

· Martina Lignini, 5 D - Istituto d'arte "O. Metelli" Terni

 Con naturali doti espressive ha affrontato il tema in profondità, proponendo un'interpretazione sincera, personale e non banale.

 Inoltre, la giuria ha segnalato con una menzione speciale:

· Liceo classico "Properzio" di Assisi: per il rilievo e la serietà della ricerca.

· Le classi 3 D e 5B dell'Istituto d'arte di Terni: per le sapienti capacità tecnico/pittoriche.

Pubblicato il: 16/05/2006

Torna alle notizie...