Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concluso con successo il corso per assaggiatori di olio d'oliva

Trentacinque allievi al Palazzo del Gusto per scoprire i segreti delle tecniche di degustazione dell'olio di oliva

Si è concluso con successo il corso per assaggiatori di olio d'oliva.
Trentacinque allievi al Palazzo del Gusto per scoprire i segreti delle tecniche di degustazione dell'Olio di Oliva.

Con la visita al museo dell'Olio di Vincenzo Bartolomei a Montecchio, si è concluso con successo il corso per assaggiatori di olio di oliva organizzato dall'ASSOPROL Umbria presso il Palazzo del Gusto di Orvieto.

I trentacinque partecipanti (prevalentemente operatori del settore della ristorazione e della gastronomia ma anche semplici appassionati) hanno seguito un seducente itinerario teorico-pratico volto alla definizione di un "protocollo" rigoroso di degustazione.

Dodici ore di lezioni per acquisire le basi di una pratica che, quanto a fascino ed intensità, è ben comparabile con le altrettanto elettrizzanti sedute di degustazione dei vini. Anche nel caso dell'olio di oliva, il giudicante è chiamato ad una impegnativa analisi sensoriale costituita da uno spettro di giudizi al fine di definire i pregi e i difetti, le analogie aromatiche attraverso i cosiddetti "marcatori".

A detta degli allievi, il corso ha spalancato una prospettiva fatta di aromi, gusti e profumi completamente sconosciuta. La conseguenza è che sono ora diventati chiaramente percepibili i gradi della qualità anche in quelle categorie di extravergini, come le DOP, poste giustamente ai vertici delle eccellenze.

Un corso che ha trasferito agli allievi una prima base metodologica che si spera possa diventare un terreno comune destinato alla ulteriore valorizzazione dell'olio di qualità del nostro territorio.

A Cesare Batalocco -  membro del Panel Test dell'Umbria e antesignano della metodologia di degustazione degli olii - il merito di aver contribuito in misura determinante all'organizzazione e alla riuscita di questa prima iniziativa di formazione.

Pubblicato il: 13/05/2006

Torna alle notizie...