Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rugby in campo

Sabato 13 maggio alle ore 15,00 allo stadio comunale "Luigi Muzi" di Ciconia, incontro amichevole di rugby fra le rappresentative dell'Orvieto Rugby 2000 e Lyons R.F.C. of London

Sabato 13 maggio alle ore 15,00 allo stadio comunale "Luigi Muzi" di Ciconia, incontro amichevole di rugby fra le rappresentative dell'Orvieto Rugby 2000 e Lyons R.F.C. of London.

La partita ha finalità di beneficenza: il ricavato degli ingressi verrà devoluto in favore dell'Associazione di Volontariato "Orvieto Contro il Cancro" e si disputerà fra l'Orvieto Rugby Club e la formazione straniera R.F.C. Lyons of London squadra composta da giocatori militari, prevalentemente marinai.

Durante la conferenza di presentazione è stata evidenziata l'attualità dello sport del rugby ad Orvieto. Dopo la vivacità degli anni '70-'80 e una fase di flessione negli anni '90, negli ultimi sei anni il rugby  orvietano sta rinascendo in termini di rinnovato interesse, partecipazione agonistica, risultati raggiunto apprezzabili nel panorama regionale.

Più precisamente l'assessore allo Sport Massimo Frellicca ha sottolineato che "L'Amministrazione Comunale di Orvieto è da tempo impegnata nella valorizzare di tutti gli sport in particolare di quelli meno blasonati. In questo momento particolarmente difficile per il mondo sportivo attraversato dagli scandali di alcuni settori, vi sono invece discipline sportive che meritano di essere valorizzare e che troppo spesso i media tendono a non far emergere. La rinnovata attività del rugby orvietano grazie all'impegno dell'associazione Orvieto Rugby 2000 esprime a pieno questo impegno comune, all'associazione va il doveroso plauso per aver ricreato un contesto significativo che è fatto di risultati agonistici e di un impegno costante nel settore giovanile che avvicina nuove leve verso questo nobile sport caratterizzato da un'ideale educativo basato esclusivamente sullo spirito di squadra fra i giocatori. La scelta di realizzare ad Orvieto un appuntamento annuale del rugby a fini solidaristici è un altro elemento di grande importanza che è in piena sintonia con la politica di sensibilizzazione verso i soggetti svantaggiati portata avanti dal Comune di Orvieto".

Valutazione confermata dal rappresentate dell'associazione Orvieto Rugby 2000, Simone Orsini, secondo cui "di pari passo con la nostra crescita, il Comune ha prestato attenzione a questa realtà emergente e al nostro operato. Questo è il secondo anno che la Società Orvieto Rugby Club organizza un evento a scopo benefico; lo scorso anno si giocò un'altra amichevole con incasso devoluto in favore delle popolazioni del sud est asiatico. La dirigenza dell'associazione sta lavorando per far diventare questa manifestazione a cui teniamo molto, un appuntamento ricorrente nel panorama sportivo cittadino. E' un momento si visibilità per il rugby orvietano, che in questa stagione 2006 sta investendo molto nel settore giovanile guidato dal Colonnello Salucci". "E' vero la società è cresciuta molto - ha detto l'allenatore Massimiliano Spirito - siamo quarti nel campionato di serie C ed è una crescita costante. Lavoriamo molto per veicolare lo scambio di culture e solidarietà che sono i valori veri dello sport. Non a caso, la scelta che la società ha fatto per aprire ed accrescere il settore giovanile è quella della gratuità, perché la ricompensa migliore per noi è il divertimento di chi fa questo sport e il divertimento di chi lo guarda e lo segue appassionandosi".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 13/05/2006

Torna alle notizie...