Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Finanza Etica. Incontro con Maurizio Spedaletti

Giovedì 11, alle 17, Bottega Piano Terra di Orvieto

Tema in discussione la finanza etica.

Ci riguarda? cosa significa usare in modo responsabile il nostro denaro?

Alcune risposte si propone di offrirle l'incontro che si terrà alle 17 di giovedì 11 maggio, sostenuto dalla cooperativa CAMST, che per conto del Comune gestisce i servizi di mensa scolastica, è stato organizzato dagli assessorati alla pubblica istruzione e alla cultura del Comune di Orvieto insieme con l'associazione Piano Terra e la Biblioteca comunale - sezione ragazzi.

 

Maurizio Spedaletti, operatore della Banca Popolare Etica, ha scritto per la casa editrice Sinnos un libro, Chiara e l'uso responsabile del denaro - finanza etica e commercio equo spiegato ai più piccoli. Il volume è uno strumento educativo prezioso che può aiutare genitori e ragazzi a comprendere il giusto valore del denaro. Per dirla con le parole dell'Editore "Scegliere bene come usare il proprio denaro non significa scegliere solo secondo le proprie necessità, i propri gusti, ma far sì che le scelte di ciascuno di noi servano a costruire un mondo migliore, più giusto, nel rispetto del patrimonio collettivo e delle diversità: e questo non lo dice la nostra Costituzione?".

 

Nelle mattinate di giovedì 11 e venerdì 12 la Bottega del Commercio Equo e Solidale sarà anche meta di visite guidate. Alcune classi della scuola elementare di Piazza Marconi hanno partecipato nel mese di aprile al progetto di educazione alla mondialità e al consumo consapevole "Il mondo nelle nostre mani", a cura della biblioteca, ed ora saranno coinvolte in giochi a tema e degustazioni equo e solidali.

L'appuntamento di giovedì pomeriggio va ad aggiungersi agli incontri della serie "Genitori a merenda" che si sono svolti nel mese di marzo nelle scuole del Comune di Orvieto allo scopo di "alimentare" un atteggiamento sempre più esperto e consapevole verso il cibo. Le attività di approfondimento, peraltro già in programmazione, riprenderanno nel prossimo mese di settembre.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 11/05/2006

Torna alle notizie...