Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Studi per pianificare il paesaggio e i centri storici dell'area orvietana

Sono stati effettuati dai corsisti del IV corso del master universitario in pianificazione e gestione dei centri storici minori. I progetti presentati a villa Cahen

Si è svolta martedì 9 maggio, nella splendida cornice liberty di Villa Cahen ad Allerona,  la presentazione pubblica delle proposte e dei progetti elaborati dai diciotto corsisti che hanno frequentato il IV corso del master universitario in pianificazione e gestione dei centri storici minori.  I corsisti "uscenti", tutti provenienti dalle varie regioni d'Italia hanno finalizzato  i loro lavori di analisi e di ricerca  alla valorizzazione e alla promozione  dei contesti urbani, ambientali e paesaggistici proprio dell'area orvietana. L'amministrazione Comunale di Allerona, rappresentata ieri dal sindaco Valentino Rocchigiani, si è mostrata particolarmente interessata a quei lavori aventi come oggetto  l'area comunale di Allerona ed ha quindi voluto sottolineare la valenza delle elaborazioni svolte dai corsisti sottolineandone la qualità e la complessità  e tributando loro il giusto peso anche grazie alla "cornice d'onore" di Villa Cahen.

Gli studenti del master dello scorso anno, insieme ai nuovi iscritti per l'anno 2006/2007, hanno potuto ragionare sulla preservazione e valorizzazione dell'ambiente passeggiando negli splendidi viali dei giardini all'italiana che costituiscono parte del parco della Villa. Al termine della presentazione i partecipanti hanno potuto ammirare i lavori di recente ristrutturazione eseguiti dalla Comunità Montana nel parco quale il ripristino della funzionalità dei giardini giapponesi  e la risistemazione della serra tropicale.

 

 

 

Pubblicato il: 11/05/2006

Torna alle notizie...