Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio Barzini diciassettesima edizione

Sabato 20 maggio si tiene ad Orvieto, nella cornice del medievale Palazzo del Popolo

Sabato 20 maggio si tiene ad Orvieto, nella cornice del medievale Palazzo del Popolo, la diciassettesima edizione del Premio Luigi Barzini all'Inviato Speciale, uno dei piu' qualificati e autorevoli premi giornalistici in Italia. Il Premio e' organizzato dal Comune di Orvieto con il contributo della San Giorgio Spa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Un appuntamento che ormai da diciassette anni richiama nella splendida citta' d'arte umbra i nomi piu' prestigiosi del giornalismo, puntando l'attenzione su una professionalita' storica la cui attualita' viene costantemente riproposta anche alla luce delle trasformazioni nel sistema dell'informazione e soprattutto dall' accavallarsi drammatico e convulso di grandi eventi. Il Premio, intitolato a Luigi Barzini, il grande inviato speciale del 'Corriere della Sera', tra i piu' famosi giornalisti italiani dell'inizio del secolo, approfondisce in particolare il tema della professione dell'inviato speciale e dei cambiamenti ai quali e' andata incontro questa figura.

La giornata del Premio si aprirà con un ricordo, nelle parole di Stefano Folli, di Gaetano Afeltra, che è stato presidente della giuria del Premio fino alla sua morte e che ha conosciuto Barzini senior e Barzini junior. Afeltra, grande firma del giornalismo italiano, è venuto a mancare il 9 ottobre 2005 all'eta' di 90 anni. Originario di Amalfi, ha iniziato a lavorare al Corriere della Sera, di cui è stato redattore, redattore capo e vicedirettore. Dal 1972 al 1980 ha diretto Il Giorno, portando il quotidiano al record di 43000 copie vendute in edicola a Milano città. Ha pubblicato Corriere primo amore, 1984; Missiroli e i suoi tempi, 1985; Desiderare la donna d'altri, 1986; Famosi a modo loro, 1988; Com'era bello nascere nel lettone, 1991. Si terrà, quindi, la lettura dell'orazione civile scritta da Federico Rampini, vincitore della scorsa edizione. Al termine si procederà alla consegna del Premio Giornalistico Luigi Barzini all'inviato speciale 2006. A seguire Arrigo Levi e Miriam Mafai dialogheranno con il vincitore di quest'anno sul tema: Europa, un'idea in crisi?
La Giuria del Premio è composta da: Erik Amfitheatrof, Giulio Anselmi, Enzo Biagi, Rodolfo Brancoli, Mimmo Ca'ndito, Paolo Granzotto, Alberto La Volpe, Arrigo Levi, Miriam Mafai, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Piero Ostellino, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Bernardo Valli, Demetrio Volcic. Hanno vinto le precedenti edizioni del Premio Barzini: Enzo Biagi, Mimmo Ca'ndito, Arrigo Levi, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Indro Montanelli, Federico Rampini, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Tiziano Terzani, Bernardo Valli, Demetrio Volcic.

Pubblicato il: 05/05/2006

Torna alle notizie...