Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Centro Studi a porte aperte": Giornata dedicata all'orientamento universitario rivolto alle scuole superiori

Oggi, 5 maggio. L'invito è rivolto a tutti gli studenti e a quanti vorranno conoscere più da vicino le attività e la struttura del Centro Studi

Il Centro Studi "Città di Orvieto" apre le sue porte. Un'occasione per far conoscere più da vicino le attività, i progetti futuri e la filosofia di vita che anima, fin dalla sua nascita, ogni progetto ed ogni iniziativa che fanno del polo universitario orvietano una interessante attrattiva nonché una importante risorsa sulla quale investire e sulla quale credere.
La giornata di oggi sarà rivolta, infatti, a tutti gli studenti degli Istituti d'Istruzione secondaria superiore di Orvieto e a tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino le attività e la struttura del Centro Studi, mentre è già in corso la campagna di comunicazione all'interno delle scuole della vasta area interregionale che insiste su Orvieto (Umbria, Toscana meridionale ed Alto Lazio).

Lo scopo è quello di aiutare lo studente nella scelta del percorso di studi che meglio rispecchi i suoi interessi e le sue attitudini e che gli garantisca un futuro sicuro.
All'interno della struttura del Centro Studi, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, verrà offerto allo studente un momento di condivisione e di conoscenza di un mondo, quello universitario, che spesso è troppo poco esaustivo per quel che riguarda gli orientamenti formativi.
Alcuni docenti dell'Università degli Studi di Perugia e dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" presenteranno i due corsi di laurea attivati in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto": rispettivamente quello in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, attivo ormai da otto anni, e quello in "Tecniche della Costruzione e dell'Architettura" che inizierà alla fine del prossimo settembre.
Un'occasione utile quindi quella offerta dal Centro Studi "Città di Orvieto" che, attivo dal 1998, è divenuto la sede principale di promozione, organizzazione e sviluppo di vari programmi e percorsi universitari e di alta formazione post-lauream.

La scelta di far nascere un polo universitario proprio ad Orvieto nasce dalla particolare collocazione strategica della città che ne ha fatto il luogo ideale da cui guardare alla cultura in modo dinamico: è una piazza virtuale dove studenti, ricercatori, studiosi ed artisti si incontrano, parlano lingue diverse, sperimentano saperi e scrutano l'orizzonte comune della conoscenza.
La città è stata scelta quale sede privilegiata di corsi e stage annuali e stagionali da Università straniere e Istituti di cultura. L'offerta formativa della città attrae studenti italiani e stranieri non solo per l'approccio qualificato e i contenuti dei corsi, ma anche per l'occasione di cimentarsi in attività pratiche di ricerca e sperimentazione, rese possibili dalla ricchezza storico-artistica, paesaggistica, culturale dell'ambiente in cui si svolgono. Questo significa poter vivere un'esperienza unica di studio e di crescita culturale di straordinaria intensità.


 

 

Pubblicato il: 05/05/2006

Torna alle notizie...