Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rinnovata per altri due anni la convenzione tra Provincia e WWF per la gestione dell'Oasi di Alviano

Per il Consiglio provinciale la gestione WWF "rappresenta nel contesto regionale un esempio unico di collaborazione proficua e continuativa fra Istituzioni ed associazioni ambientaliste"

Il Consiglio provinciale nella seduta del 27 aprile ha approvato all'unanimità la proposta formulata dalla Giunta che ha confermato il contributo annuo di circa 31 mila euro al WWF per la gestione dell'Oasi di Alviano. A questi vanno ad aggiungersi altri 29 mila e 500 euro per quest'anno e 30 mila per il 2007 da parte di Endesa-Italia.

Il WWF gestirà, quindi, l'Oasi nel rispetto delle normative vigenti in materia ed in base a programmi di gestione annuali e pluriennali redatti dallo stesso gestore in collaborazione con l'Ente Parco, i comuni rivieraschi e la Provincia che dovrà approvarli.

La gestione è finalizzata al miglioramento delle caratteristiche ambientali, al potenziamento delle attività didattiche, a favorire occasioni di sviluppo del territorio circostante, a promuovere e gestire idonee iniziative per diffondere la conoscenza dell'Oasi e del patrimonio faunistico in essa contenuto. Altri compiti riguardano la vigilanza del sito, l'installazione ed il controllo delle tabelle perimetrali delimitanti la zona protetta, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture.
Oltre alla convenzione è stato approvato, sempre all'unanimità, un ordine del giorno di accompagnamento che, oltre a confermare l'importante valore ambientale dell'Oasi nel panorama regionale e nazionale delle aree naturali protette, ribadisce l'importanza delle caratteristiche della sua gestione "che rappresenta nel contesto regionale un esempio unico di collaborazione proficua e continuativa fra Istituzioni ed Associazioni ambientaliste".
La risoluzione proposta dal consigliere Ds Giorgio Finocchio, in qualità di presidente della 2^ Commissione consiliare che recentemente si è incontrata con il responsabile dell'Oasi, Gianni Cardinali, è volta a "superare le oggettive difficoltà economiche e di gestione ordinaria dell'Oasi, rilevate da diversi anni, ed implementare la sua attività ed i suoi possibili sviluppi".
Con questo obiettivo lo stesso Consiglio provinciale si è impegnato "ad attivare un tavolo di confronto con la Regione ed i Comuni limitrofi interessati" per consolidare e sviluppare gli interventi necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria, per prevedere ulteriori contributi da parte dei vari soggetti, per potenziare la presenza turistica nell'Oasi e promuovere un programma di educazione ambientale, per attivare un progetto complessivo di sviluppo attraverso la realizzazione del "Centro visite dell'Oasi", come previsto dal programma triennale 2006/2008. Sono stati, così, accolti anche i suggerimenti e le indicazioni formulati in tal senso dai consiglieri Roberto Battistoni (PRC) e Giovanni Montani (AN). Quest'ultimo ha anche chiesto di intensificare la lotta alle specie critiche, cornacchie, taccole e gazze, che stanno invadendo l'Oasi.

 

Pubblicato il: 29/04/2006

Torna alle notizie...