Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte da piazza Duomo il 31esimo Giro ciclistico delle Regioni

Domani, venerdì 28, alle 11,30 la terza tappa Orvieto / Spoleto

Partirà da piazza del Duomo domani, venerdì 28, alle 11,30 la terza tappa Orvieto / Spoleto del 31esimo Giro ciclistico delle Regioni gara internazionale a tappe per squadre nazionali "Under  23" in programma dal 25 aprile al 1° maggio che attraverserà numerosi territori italiani.
Il 31esimo Giro ciclistico delle Regioni è organizzato dalla Primavera Ciclistica ed è patrocinato dalla Città e dalla Provincia di Roma e dai Comuni e Province che saranno attraversate dal giro.

La manifestazione, alla quale prendono parte oltre 250 ciclisti (a cui si aggiungono almeno 150 accompagnatori), è una delle gare dilettantistiche più note nell'ambito del ciclismo mondiale, un evento che ha promosso campioni del livello di Popovich, Figueras, Petito, Rebellin, Konychev, Bugno, Fondriest, Basso. Venticinque le nazioni rappresentate: Algeria, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Kazakistan, Lituania, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Repubblica Slovacca, Russia, Serbia e Montenegro, Slovenia, Ucraina, Ungheria, USA.
Ad Orvieto, che ha già ospitato il Giro internazionale delle Regioni nel 1984 e nel 1994, l'evento sportivo sarà salutato e festeggiato dalle rappresentanze delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, dagli amministratori, dai componenti della Consulta comunale per lo Sport e dalle Società ciclistiche orvietane.

La terza tappa Orvieto / Spoleto in programma per venerdì 28 aprile 2006 si svolgerà secondo il seguente programma approvato dalla Federazione  Ciclistica Italiana:
- Ritrovo di partenza: Orvieto, Piazza Duomo  ore 9.15;
- Ritiro foglio di firma: ore 10.45;
- Partenza ufficiosa: ore 11.00;
- Percorso turistico: Piazza Duomo, Via Duomo, Corso Cavour, Piazza della repubblica, Via Garibaldi, Porta Romana, Le Conce, Orvieto Scalo, Via Sette Martiri dopo la rotonda di Orvieto Scalo inizierà la manifestazione agonistica;
- Percorso della tappa: Orvieto, Todi, Acquasparta, Narni Scalo, Narni, Terni, Grotti, Spoleto;
- Arrivo: Spoleto  Viale Trento e Trieste alle ore 15.20 circa.
 
Questa mattina presso la sede comunale nel corso di una conferenza stampa, la manifestazione è stata presentata dall'Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellicca, dall'Assessore allo Sport della Provincia di Terni, Giampaolo Antoniella e da Lucio Pisacane, rappresentante del Velo Club Primavera Ciclistica.

L'assessore allo Sport, Massimo Frellicca ha espresso "l'orgoglio della Città di Orvieto nell'ospitare questo evento sportivo. L'amministrazione comunale, infatti, ha sostenuto e sostiene da sempre il ciclismo giovanile basato sui valori della disciplina, del sacrificio, dello spirito di gruppo, di cui questa manifestazione, riservata alla categoria under 23, ne racchiude l'essenza. Il ciclismo giovanile è un po' il fiore all'occhiello della nostra regione ed anche della nostra città, che in questi ultimi anni esprime una diversità interessante di associazioni sportive che promuovono il ciclismo fra le giovani generazioni. ".
"E' un ulteriore elemento di soddisfazione - ha aggiunto - perché la nostra città persegue, attraverso la promozione di questo sport, anche altri obiettivi come l'educazione all'uso della bicicletta come mezzo alternativo alle automobili, una scelta che risulta in linea con le nuove tendenze della ricerca di migliori standard di vita. Basta dire che, nel nostro Paese circolano 34 milioni di veicoli a scapito della qualità della vita ed è su questi dati che dobbiamo maggiormente riflettere tutti. Sempre con questo spirito, il 30 aprile prossimo a Firenze, la nostra città nell'ambito del circuito nazionale ed internazionale delle Cittaslow, parteciperà alla manifestazione 'Veloslow 2006 - pedalare di gusto: insieme su due ruote tra bellezze artistiche e sapori autentici' promossa dal Comune e dalla Provincia di Firenze, dalla Regione Toscana, da Cittaslow, da Slow Food Toscana, da Fiab e Aicc. Non solo, ma da qui a qualche mese il Comune di Orvieto in collaborazione con le associazioni sportive ciclistiche, metterà in cantiere altre manifestazioni importanti come il trofeo Endas, la Gran Fondo degli Etruschi e Bicincittà. L'altro obiettivo è la promozione del turismo sportivo che, nella nostra realtà, costituisce il 25-30% del turismo complessivo. Anche su questo terreno abbiamo attivato una importante collaborazione con la Provincia di Terni".

"La Provincia di Terni - ha confermato l'assessore provinciale allo Sport, Gianpaolo Antoniella - è stata subito coinvolta ed attratta da questa manifestazione che, nella tappa Orvieto-Spoleto, attraverserà praticamente l'intero territorio provinciale. Inoltre, la Provincia sta promuovendo con tutte le amministrazioni locali un'importante azione di sensibilizzazione volta alla diffusione della bicicletta come mezzo alternativo per la mobilità; pertanto, venti come il 31esimo Giro ciclistico delle Regioni possono senz'altro favorire la crescita e l'educazione culturale in questa direzione. Evidentemente, lavoriamo perché eventi e manifestazioni di livello internazionale come questo, debbano essere sempre più presenti nella nostra provincia al fine di far conoscere ai ciclisti le bellezze e le eccellenze, ambientali, storiche, culturali ed alimentari del nostro territorio. Su questi temi l'amministrazione provinciale è impegnata perché la nostra provincia divenga un percorso e una sede logistica  di eccellenza sia per il ciclismo che per tanti  altri sport. Siamo certi che la tappa Orvieto-Spoleto saprà valorizzare e caratterizzare al meglio questo 31esimo Giro internazionale delle Regioni, in un momento storico particolare come quello attuale, che pone al centro del mondo le grandi tensioni internazionali".

"Velo Club Primavera Ciclistica ed il suo storico quanto appassionato animatore principale che è Eugenio Bomboni - ha affermato, Lucio Pisacane - volevano essere in Umbria per questa edizione 2006 del Giro Internazionale delle Regioni, caratterizzata, più che nel passato, dalla partecipazione di federazioni ciclistiche di singole nazioni e di tutti i continenti. Per una manifestazione che, come questa, sottolinea i valori della fratellanza e dell'amicizia fra i popoli, anche l'immagine dell'accoglienza, dell'apertura e della grande ospitalità del nostro Paese assume un valore aggiunto. Siamo ben felici che questa manifestazione concorra a promuovere l'uso della bicicletta non solo come sport competitivo ma come mezzo di trasporto e modo di intendere il turismo e le città, la vita dei cittadini tutti. Nei prossimi anni si registrerà sicuramente una crescita del turismo in bicicletta ed è giusto favorire anche con azioni locali, questi processi in divenire":

Pubblicato il: 27/04/2006

Torna alle notizie...