Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conticelli e Cortoni chiedono rassicurazioni sulla gestione delle biblioteche

L'Amministrazione comunale è accusata di scarsa sensibilità...

Conticelli e Cortoni affrontano il problema delle biblioteche cittadine con una interpellanza che prende l'avvio dalla riduzione avvenuta nei giorni scorsi di alcuni servizi, poi reintegrati. Il tema si allarga poi alla biblioteca Luigi Fumi, alla sua nuova sede ed la suo funzionamento. Un tema importante per una città che vuole qualificarsi come luogo di cultura.

"OGGETTO: Servizio bibliotecario locale - INTERPELLANZA.

Nei giorni scorsi abbiamo appreso dagli organi di informazione della sensibile riduzione dei servizi resi dalle biblioteche comunali e della relativa protesta - pienamente condivisibile - di alcuni cittadini.
Sembra che tali disagi siano stati nel frattempo superati, ma rimangono le preoccupazioni per la scarsa sensibilità dimostrata dall'Amministrazione Comunale e per le prospettive del sistema bibliotecario locale.
Per quanto sopra chiediamo:
- spiegazioni puntuali sui motivi che hanno indotto l'Amministrazione Comunale a ridurre il servizio di apertura al pubblico della biblioteca centrale e delle biblioteche ragazzi di Orvieto Scalo e Ciconia;
- di conoscere le decisioni dell'Amministrazione Comunale tese ad evitare il ripetersi di tali situazioni.
Con l'occasione chiediamo inoltre:
- di conoscere i motivi del ritardo relativo ai lavori della nuova sede della biblioteca Luigi Fumi in corso di esecuzione presso l'ex Convento di San Francesco (nel programma del Sindaco eletto è infatti indicato che il trasferimento nella nuova sede sarebbe dovuto avvenire nell'estate del 2005) ed il periodo previsto per il suo funzionamento;
- di essere rassicurati circa la reale volontà dell'Amministrazione Comunale di portare a compimento il qualificante progetto di ristrutturazione della biblioteca Luigi Fumi, indebolito prima con le scelte riguardanti le funzioni della nuova libreria interna al Palazzo dei Sette, poi con la mancata sostituzione del personale trasferito.
Rimaniamo in attesa di spiegazioni da fornire con cortese urgenza in occasione del prossimo Consiglio Comunale.
Orvieto, 10 aprile 2006"

Pubblicato il: 27/04/2006

Torna alle notizie...