Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castelgiorgio. Iniziano i festeggiamenti di San Giorgio

Ad aprire la serie di eventi sarà uno spettacolo teatrale che andrà in scena questa sera, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale. Sarà rappresentata la Passione di Cristo...

foto di copertina

Iniziano oggi, 21 aprile 2006, i festeggiamenti per il compatrono del paese, San Giorgio. Ad aprire la serie di eventi, sarà uno spettacolo teatrale che andrà in scena questa sera, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale, diretto dal Maestro, Mario Facchini, con l'aiuto di una collaudata équipe dell'associazione teatrale di castelgiorgesi.

Sarà rappresentata la sacra Passione di Cristo, in una emozionate elaborazione teatrale alla quale prenderanno parte oltre 60 figuranti. Il titolo, "Passio vel Christi", vuole ricordare la vita e la passione del Santo fondamento delle prime rappresentazioni della letteratura teatrale francese, tra X e XIX secolo. Il riferimento alla tradizione storica pone in un'altra luce l'intento del recital: riattualizzare la Passione di Cristo come esempio di sofferenza e risurrezione a nuova vita. La componente spettacolare è intrinseca alla rappresentazione, il dramma che si consuma è un classico, concludendosi con la consegna di un messaggio cristiano molto contemporaneo. (nella foto, Gabriele Anselmi interpreta Cristo)

Nel pomeriggio di sabato, alle 18, nella sala consiliare, è prevista l'inaugurazione della mostra di artisti locali "San Giorgio e il Drago". Un evento al quale pittori e scultori sono chiamati a raffigurare il Santo nelle varie forme dell'arte. Gli artisti che espongono saranno: Leonardo Ambrosini, Valter Ambrosini, Giancarlo Bracaccia, Massimo Chioccia, Olga Tsarkova, Satvat S. Della Puppa, Lorenzo Medaglia, Corrado Nucci, Tiziana Nucci, Giuseppe Pacetti, Stefania Portarena, Stefano Simoni, Matelda Talarico e Claudio Vermi. Alle 21.30 è prevista la tradizionale accensione del "focarone" in piazza del Municipio, accompagnata da due cantastorie maremmani, Silverio e Silvana, cantautrice lei, poeta lirico lui. I loro testi si ispirano al paesaggio e alle tradizioni della Maremma, alla natura e alla nostalgia di una campagna che sta mutando. Silvana è una grande interprete della canzone d'autore, una voce che viene da dentro e che arriva diretta al cuore di chi l'ascolta. Nel suo repertorio anche l'aspra e selvaggia interpretazione di "Maremma amara", inoltre il canto dedicato a Tiburzi, il "brigante buono" che il regista Paolo Benvenuti ha voluto come colonna sonora all'inizio del suo film sul brigante ammazzato alle Forane. Nella mattinata di domenica, invece, alle 10.30, sarà celebrata la messa in onore del Santo a cui seguirà la processione accompagnata dalla Banda Giuseppe Verdi. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, gara ciclistica valevole come 2a prova del campionato regionale Endas; alle 19.30, estrazione di una tombola di mille euro e alle 21.30 spettacolo musicale con l'orchestra Olivelli. Nella giornata di lunedì, fiera di merci e bestiame.

Pubblicato il: 21/04/2006

Torna alle notizie...