Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torquato Terracina rinnovato alla presidenza della Consulta delle Fondazioni della Cassa di Risparmio Umbre

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto illustra le iniziative comuni in corso di realizzazione da parte della Consulta

ORVIETO - Ha ricevuto per il secondo esercizio la presidenza della Consulta delle Fondazioni della Cassa di Risparmio Umbre. E, ora, in vista della "Sesta Giornata della Fondazione" che si svolgerà il prossimo 20 maggio a Perugia per la presentazione del secondo rapporto sulle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Torquato Terracina, illustra le iniziative comuni in corso di realizzazione da parte della Consulta. Promozione dell'arte, del turismo, della scienza e delle attività benefiche i principali obiettivi perseguiti.

"La Consulta - spiega il presidente Terracina - ha individuato quale primo progetto comune delle Fondazioni umbre il finanziamento per due anni — 2005 e 2006 — delle tre riunioni annuali dei comitati scientifici di Telethon, che si terranno a turno nelle sei città sedi delle Fondazioni (Orvieto, Spoleto, Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello). Tale scelta è stata fatta per due ordini di ragioni: in primo luogo le Fondazioni ritengono importante destinare risorse per la ricerca scientifica, in considerazione della grande valenza sociale che i risultati in tale campo rivestono. In secondo luogo la Consulta ha ritenuto opportuno, nelle more dell'elaborazione di propri progetti comuni, di scegliere Telethon per realizzare questa prima iniziativa comune, in considerazione dell'alta professionalità e serietà dimostrate da Telethon nella gestione delle risorse da destinare alla ricerca scientifica.  Dopo le riunioni di Orvieto (maggio 2005) e di Spoleto (luglio 2005), sono in corso di organizzazione le riunioni a Terni (15 e 16 maggio 2006) e Perugia (22, 23 e 24 giugno 2006)".

Nel campo dell'arte, invece, "la Consulta - illustra ancora Terracina - sta organizzando una mostra sulla pittura e la scultura umbra dell"800 dal titolo"Da Canova a Denis. Arte in Umbria nell'Ottocento", che si terrà dal 10 settembre 2006 al 10 gennaio 2007 presso sei sedi espositive nelle città sedi delle Fondazioni aderenti alla Consulta". L'esposizione, frutto dell'iniziativa della Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio umbre e del conseguente progetto di ricerca promosso dall'Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Scienze della Formazione —Facoltà di Lettere e Filosofia), l'Università della Tuscia (Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali) e l'Accademia di Belle Arti di Perugia, propone un'ampia e organica rassegna, in gran parte medita, dell'Arte in Umbria dal Neoclassicismo all'Art Nouveau (240 opere).

Infine gli impegni delle sei Fondazioni Umbre vanno nella direzione del sostegno alla scienza con una iniziativa di ricerca nel campo della prevenzione dei terremoti. "Abbiamo deciso - spiega il presidente Terracina - di aderire al finanziamento del progetto di ricerca nel campo della prevenzione dei terremoti svolto dall'Istituto di Fisica Nucleare di Perugia, che prevede l'impiego di 90mila euro nel 2006 e di 300mila euro da ripartire nei successivi due esercizi".

Pubblicato il: 20/04/2006

Torna alle notizie...