Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Strada dei vini etrusco romana. Consuntivo di tre anni di attività

Il presidente, Stefano Mocio, ha presentato all'assemblea dei soci le azioni di questi anni. Promozione e sostegno alla commercializzazione... 

Si è svolta ieri ad Orvieto, l'assemblea dei soci della "Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni", a cui il presidente, Stefano Mocio, a nome del Consiglio di amministrazione, ha presentato il consuntivo dell'attività svolta nel triennio giunto a scadenza.

Nei primi tre anni di attività operativa la Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni - una delle quattro strade del vino Umbre ed unica per l'intero territorio ternano-orvietano-narnese-amerino - si è impegnata per raggiungere gli obiettivi fissati dai soci.

In particolare, come ha specificato il presidente, "in questa fase di avvio dopo l'istituzione, l'attività della Strada si è indirizzata principalmente su quattro aree di intervento: quella infrastrutturale, con la posa in opera di 300 cartelli segnaletici stradali, l'area di promozione e sostegno alla commercializzazione dei soci mediante la presenza e il coordinamento di numerose manifestazioni ed eventi nella nostra Regione, in Italia e all'estero, l'area della comunicazione, con la progettazione e realizzazione di strumenti idonei a far conoscere la Strada, i suoi prodotti e le eccellenze (stampati, cartina, sito web, ufficio stampa e piano mezzi a stampa) e, non da ultima, l'area di formazione, che abbiamo inaugurato con un corso dedicato agli addetti degli uffici turistici sul territorio". "Oggi, possiamo dire - ha proseguito il presidente Mocio - che la Strada Etrusco Romana si presenta con tutte le carte in regola per poter dare avvio ad una seconda fase di ulteriore consolidamento e perseguire con efficacia e tempestività il raggiungimento di nuovi e più ambiziosi traguardi". 

Nel periodo 2004/2005, uno dei compiti più gravosi è stato quello relativo al piano esecutivo della segnaletica, realizzato in coordinamento con gli uffici del Servizio Viabilità della Provincia di Terni e la ditta appaltatrice (Cempi di Modena) che si è aggiudicata la gara nazionale. E' proseguita poi nel biennio, l'attività di promozione del territorio-strada con al centro il vino e tutti gli altri prodotti agroalimentari, artigianali e turistici presenti.

Nel triennio, un altro campo di intervento è stato quello della realizzazione di mezzi a stampa per la migliore presentazione della Strada (pieghevole - cartina descrittiva plurilingue per la promozione di base della Strada, brochure, manifesti, ecc.), e ancora la stampa di bicchieri standard da degustazione del vino e tasche portabicchieri con i loghi della Strada dei Vini dell'Umbria.

Nel 2004/2005 si è dato corso alla gara di assegnazione per il sito web, iter che è giunto a conclusione e consegna proprio in questi giorni da parte della società Akebia di Orvieto.

Inoltre, numerose sono state le iniziative di collaborazione con la stampa specializzata. Parallelamente è stata sempre proseguita l'attività di "educational" nelle cantine e sul territorio

Dal 2004, la Strada aderisce in qualità di socio, al Movimento del Turismo del Vino e ha partecipato fin dall'istituzione al comitato di coordinamento per le attività delle Strade dei vini umbre insediato dalla Regione presso l'Assessorato all'agricoltura.

 

 

Pubblicato il: 20/04/2006

Torna alle notizie...