Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto cittacardioprotetta a scuola

Il progetto Orvieto cittacardioprotetta ha incontrato docenti e studenti dell'Istituto di Istruzione Artistica e Classica di Orvieto

Il progetto Orvieto cittacardioprotetta ha incontrato docenti e studenti dell'Istituto di Istruzione Artistica e Classica di Orvieto presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi .Si è parlato dell' arresto cardiaco e di formazione ed organizzazione per il trattamento dell'arresto cardiaco nel territorio. Gremita la sala dei Quattrocento e non poteva essere altrimenti vista l'importanza dell'Istituto, ma soprattutto attenta partecipazione degli studenti  alle manovre di rianimazione che caratterizzano la catena della sopravvivenza. Gli istruttori di blsd hanno spiegato l'importanza dell'allarme, la tecnica per capire che il soggetto ha terra è privo di coscienza, " senza respiro e senza polso" e hanno illustrato la tecnica del massaggio cardiaco e  della respirazione artificiale per concludere con la defibrillazione elettrica con questi defibrillatori elettrici intelligenti e parlanti che sono i defibrillatori semiautomatici.
Un grande applauso all'annuncio che Orvieto è pronta per posizionare in città quattro totem con relativo defibrillatore grazie alla sensibilità di una impresa locale.
Il dott. Giordano, che ha tenuto la relazione sull'arresto cardiaco, ha ringraziato , a nome degli Amici del Cuore di Orvieto e del Progetto Orvieto Cittacardioprotetta, il preside prof. Claudio Scattoni, i docenti e gli studenti per la partecipazione ed il Comune di Orvieto per la concessione della Sala.

Pubblicato il: 19/04/2006

Torna alle notizie...