Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Occhio ai taccheggi, all'alta velocità e alla guida in stato di ebbrezza

Contro i nemici numero uno della "Pasqua sicura", per orvietani e vacanzieri, è scesa in campo da ieri un'autentica task force delle forze dell'ordine

ORVIETO - Occhio ai taccheggi, all'alta velocità e alla guida in stato di ebbrezza. Contro i nemici numero uno della "Pasqua sicura", per orvietani e vacanzieri, è scesa in campo da ieri un'autentica task force delle forze dell'ordine che vigilerà sulla sicurezza stradale e non, fino alla giornata di martedì. Esodo e controesodo saranno sicuri con servizi rafforzati e tolleranza zero da parte di polizia e carabinieri.  Con trenta agenti, quindici pattuglie (undici sulla viabilità autostradale e quattro su quella ordinaria), auto civetta e numerosi posti mobili, in prima fila c'è la stradale.

L'attacco frontale è sferrato soprattutto ad alcol e alta velocità con l'intensificarsi dei servizi di autovelox, telelaser e etilometro, tanto sull'A1 che sulle strade del comprensorio. Polso di ferro, dunque, contro la guida in stato di ebbrezza, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, l'utilizzo improprio del telefonino e quello mancato dei dispositivi di sicurezza. A presidio delle aree di servizio, con funzione anche anti borseggio, sono state disposte delle pattuglie di polizia che stazioneranno permanentemente per la durata di alcune ore, con auto civetta e abiti civili, nei punti notoriamente a rischio di attività microcriminali. Massima attenzione per le aree di sosta per camperisti, vacanzieri che nell'ultimo mese, sul tratto orvietano dell'A1 hanno subito una decina di furti. Un fenomeno che, pur in calo rispetto allo scorso anno, è tra i primi nel mirino della stradale. Blindato il casello di Orvieto dove il traffico, in entrata e in uscita, è tenuto costantemente sotto controllo con ampio dispiegamento di mezzi e di uomini. Nel tratto di competenza della polstrada orvietana - da Chiusi a Magliano Sabina - la circolazione si è intensificata già a partire dalla tarda serata di venerdì scorso. Qualche leggero tamponamento e piccoli incidenti si sono verificati nella giornata di ieri, senza tuttavia creare particolari disagi al traffico. Ad intensificare i controlli e i sistemi di vigilanza lungo le principali strade cittadine, in occasione dell'esodo per le vacanze, insieme alla polstrada anche i colleghi del commissariato, i carabinieri di Orvieto e delle stazioni dislocate nel comprensorio. Massima attenzione per la sicurezza pubblica e i comportamenti di guida imprudenti. Nella giornata di ieri numerosi sono stati i controlli lungo le principali vie d'accesso ad Orvieto. Controlli che hanno portato al ritiro di un numero consistente di patenti e carte di circolazione. Nel mirino anche gli spostamenti dei pregiudicati presenti sul territorio.

Pubblicato il: 16/04/2006

Torna alle notizie...