Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I vincitori del concorso "Pizze di Pasqua"

Alla Dolce vita il premio nella sezione "dolce, al Forno vecchio mulino quello per la sezione "al formaggio"                                                                                   

foto di copertina

Concluso il concorso gatronomico dedicato ad uno dei prodotti principe della tradizione umbra, la pizza o torta di Pasqua, dolce o salata, che viene a tutt'oggi confezionata con varianti di ricetta casa per casa, in moltissime famiglie  e dai forni e dai pasticceri in tutto l'Orvietano. 

Votata la "pizza di Pasqua più buona che c'è", sono stati poclamati i vincitori del concorso 2006. Dopo tre ore di attento esame da parte dei 21 giurati, sono risultati vincitori:
Sezione "professionali":
 Pizze dolci:
I classificato: la Dolce Vita  di Cinzia e Antonello Bellachioma (Orvieto-Scalo);
II classificato : Il Forno del Vecchio Mulino (Orvieto-Sferracavallo);
III classificato: La nostra Terra (Orvieto)
 

Pizze al formaggio:
 I classificato : il Forno del Vecchio Mulino  di Ragno Cinzia e Vignanelli Paola (Orvieto-Sferracavallo);
 II classificato: Pasticceria Margottini (Fabro Scalo).
III classificato : forno Listanti ( San Venanzo)

Sezione "amatori";
pizze dolci; I classificato:  M. Teresa Spuri; pizze al formaggio: I classificato : Grazia Rumore.

Menzione speciale alle pizze al formaggio fuoriconcorso della Scuola Ippolito Scalza di Ciconìa.

Erano in gara pizze provenienti da sei comuni dell'Orvietano. La novità di quest'anno è stata la "doppia giuria": alla giuria di esperti hanno partecipato  Iva Barbabella/enogastronoma/Unitre Orvieto, due delegati dell'Accademia Italiana della Cucina di Orvieto, Rita Boini /  enogastronoma/Corriere dell'Umbria(presidente della Giuria), Marco Frizza/Cna Orvieto, Luisa Salvatori/direttrice Biblioteca comunale Orvieto, Claudia Tanturli/scrittrice e gastronoma, Massimo Epifani/agronomo/Perugia, Pier Giorgio Oliveti/direttore de Il Palazzo del Gusto, si è affiancata una giuria di ragazzi della Scuola media Ippolito Scalza di Ciconìa (Orvieto), partecipanti ad un laboratorio di cucina e manipolazione dei cibi coordinato dalla professoressa Giulia Barattolo ("Divertiamoci in Cucina"), che ha esaminato i campioni di pizze in gara e portato anche due pizza di Pasqua al formaggio fuori concorso, confezionata e cotta a scuola, che hanno ricevuto una "menzione speciale per la qualità e il rispetto della tradizione". Buona la corrispondenza di giudizio tra giurati senior e junior, a riprova che i gusti della tradizione sono ancora impressi nella memoria collettiva degli orvietani.

Da ricordare che presso Il Palazzo del Gusto dal 13 aprile al 17 aprile(con orario 11,00-13,00 e 17,00-19,00) sarà aperta una degustazione libera di Pizze di Pasqua dell'Orvietano, in accompagnamento con i vini dell'Enoteca regionale e delle Strade del Vino dell'Umbria.

 

 

Pubblicato il: 14/04/2006

Torna alle notizie...