Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Arte e psicoanalisi - La sofferenza nell'arte"

E' il tema dell'iniziativa culturale che si terrà dal 13 al 25 aprile presso il Palazzo dei congressi di Orvieto

"Per iniziativa dell'Associazione Culturale "Umberto Prencipe" e dell'Associazione Psicologi Italiani, con la collaborazione del Comune di Orvieto e dell'Associazione "Orvieto Contro il Cancro" e con il patrocinio della Provincia di Terni, dal 13 al 25 aprile,  presso la Sala Expò del Palazzo dei Congressi di Orvieto si svolgerà l'iniziativa culturale dal titolo"Arte e psicoanalisi - La sofferenza nell'arte".

 La manifestazione è articolata in due momenti:

· Giovedì 13 aprile presso la Sala Etrusca del Palazzo del Popolo, a partire dalle ore 9,30, si svolgerà il seminario di psicologia sul tema "Arte e sofferenza".

Il convegno si aprirà con il saluto delle autorità comunali e dei rappresentanti delle Associazioni "Orvieto Contro il Cancro" e "Umberto Prencipe".

Seguiranno gli interventi di: Donato Catamo, presidente dell'associazione "Umberto Prencipe" sul tema "Le immagini della sofferenza", Elena Liotta, psicologa analista su "Arte e Funzione creativa", Mariella Cortese, psicologa analista su "Progetto immagine: l'opera d'arte dei gruppi psicoterapeutici". Coordina lo psicologo e psicoterapeuta Angelo Strabioli. Letture a cura di Pino Strabioli, al pianoforte il Maestro Riccardo Cambri.
Alle ore 17,00 presso la Sala Expò inaugurazione della mostra di Arti Visive "Arte e sofferenza" a cura dell'Associazione culturale "Umberto Prencipe" di Orvieto. Note musicali di Andrea Vergari e Dino Graziani.
Gli eventuali proventi derivanti dalla vendita delle opere esposte saranno in parte devoluti all'Associazione "Orvieto Contro il Cancro".

 

 

 

Pubblicato il: 13/04/2006

Torna alle notizie...