Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parco Archeologico Ambientale: approvato il progetto esecutivo relativo ai percorsi al piede della Rupe

Politica

di Redazione
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai percorsi al piede della Rupe per un importo di spesa di 265mila euro, che si aggiungono ai progetti esecutivi, già approvati nel gennaio scorso, relativi all'area Campo della fiera e all'area Strada delle piagge del Parco archeologico ambientale, rispettivamente per una spesa di 100mila e di 90mila euro. Il progetto in questione completa, infatti, il percorso del Parco archeologico della Rupe di Orvieto. Il protocollo d'intesa tra il Ministero dei Lavori Pubblici, il Ministero dei Beni Culturali, la Regione dell'Umbria e i Comuni di Orvieto e Todi del marzo 1998, ha stabilito il finanziamento di 1.807mila euro finalizzato all'attivazione del Parco archeologico ambientale di cui è stato redatto il progetto definitivo, che ha avuto l'assenso della Soprintendenza e del Comune.

La cosiddetta viabilità al piede della Rupe svolge funzioni di distribuire le attività economiche (agricole e ortive), residenziali (case isolate), funzionali (fontanili, ecc.) ed archeologiche (Necropoli della Cannicella) nonché quella di favorire la manutenzione periodica della Rupe. L'insieme di queste strade,di carreggiata ridotta e di andamento talvolta tortuoso e con notevoli dislivelli, è però considerato il naturale sistema distributivo del settore del parco archeologico-ambientale e necessita di minimi adeguamenti estetici e funzionali. L'insieme di queste strade al piede della Rupe è posto tra i due terminali del parcheggio del Campo della Fiera e della Rocca dell'Albornoz, dai quali, attraverso l'utilizzo dei percorsi viari e meccanizzati, si può raggiungere il centro storico.
Il progetto ha l'obiettivo di adeguare e collegare le suddette strade e realizzare la continuità necessaria alla fruizione del Parco Archeologico Ambientale.

Altro progetto quello dell'area di Campo della fiera, con la sistemazione della viabilità di raccordo con il parcheggio di Campo della fiera e gli interventi di fognatura, di raccolta delle acque piovane e di sistemazione dell'area destinata a verde pubblico, nonché la relativa pavimentazione fino alla strada che conduce al parcheggio ed ai percorsi meccanizzati verso il centro storico

Nell'area Strada delle piagge sarà completata la pavimentazione fino al ponte sovrastante il percorso della Funicolare, ripulito l'intero percorso delle Piagge sino a ritrovare l'originaria conformazione del percorso pedonale che conduce ad Orvieto Scalo. Viene recuperato e reso pienamente fruibile un ulteriore percorso pedonale che oltre a raggiungere il Parco archeologico ambientale, favorirà il collegamento pedonale con il grande quartiere a valle.

Pubblicato il: 07/04/2003

Torna alle notizie...