Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I dati elettorali nell'Orvietano e ad Orvieto

Aggiornamento continuato. Analisi e commenti

foto di copertina

I dati sono aggiornati in collaborazione con il Comune di Orvieto, che ha organizzato una eccellente sezione del sito istituzionale dedicata alle elezioni.

Straordinario il numero dei votanti ad Orvieto. Oltre l'88%.
Significa che i candidati locali, Stella, Gialletti, Antoniella, Ali Raschid, Coscioni hanno trainato le loro formazioni:

Alla Camera hanno votato l'87% dei votanti

Al Senato hanno votato l'88,25% dei votanti

A Prodo, Benano e Canale, al Senato ed alla Camera, hanno votato oltre il 90%.

Scrutinio del Senato della Repubblica in tempo reale

Ore  19,00. Scrutinate 29 sezioni su 30 al Senato.
Ds e Margherita, al momento della fondazione del partito democratico, avranno ad Orvieto intorno al 40% dei voti. Una massa critica eccezionale.
La notizia che emerge per curiosità è il risultato di Parretti. Ottiene 140 voti, l'1%. I suoi sostenitori di Orvieto Provincia, due anni fa, realizzarono il 3,9%.
Il "leone" fa quindi i conti con gli elettori orvietani. Non rappresenta un motivo di appeal oggi e probabilmente non lo rappresentava neppure ieri.

Ad Orvieto, rispetto alle elezioni provinciali del 2004, che costituiscono un termine di raffronto credibile, anche se con la dovuta cautela, la Margherita guadangna circa 2 punti, altrettanti li perdono i Ds. Rifondazione guadagna un paio di punti. Comunisti e Verdi, messi insieme, dimezzano i voti che avevano separati nel 2004 e arrivano al 4%.
Anche la Rosa nel pugno, rispetto alle provinciali, dove comunque era trascinante la presenza del presidente Cavicchioli, perde consensi, ma i socialisti-radicali orvietani sono comunque al di sopra della media nazionale.

Aumentano Forza Italia, AN e UDC. Se il centrodestra orvietano trovasse forme di espressione organizzata anche nella vita amministrativa, l'autorevolezza che potrebbe assumere sarebbe decisiva nel confronto con un centrosinistra, forte e reso più compatto dalla presenza di un ipotetico partito democratico.

Anche alla Camera, scrutinate 25 sezioni su 30, vengono sostanzialmente confermati i risultati del Senato.

 

Ore 16.50. Scrutinati 18 seggi su trenta. Nel centrodestra emerge clamoroso il flop di Parretti, che ha raccolto in tutto 54 voti.

Ore 15.55. Interessante e curioso. Appaiati Ds e Rifondazione. Rosa nel pugno sopra Margherita. Forza Italia al 15%.

Ore 15.55. Interessante e curioso. Appaiati Ds e Rifondazione. Rosa nel pugno sopra Margherita. Forza Italia al 15%.

 

Pubblicato il: 10/04/2006

Torna alle notizie...