Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il progetto Orvieto cittacardioprotetta a scuola

Incontra con docenti e studenti dell'Istituto di Istruzione Artistica e Classica di Orvieto. Una lezione teorico pratica fino alla defibrillazione elettrica

foto di copertina

Il progetto Orvieto cittacardioprotetta incontra docenti e studenti dell'Istituto di Istruzione Artistica e Classica di Orvieto mercoledì 12 aprile alle 10  presso la sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi gentilmente concessa. Un appuntamento importante per il Progetto Cittacardioprotetta visto che è la prima volta in assoluto che vengono incontrati studenti della scuola media superiore. L'arresto cardiaco non trattato tempestivamente si trasforma nel giro di pochissimi minuti in morte improvvisa e solo la presenza di testimoni all'arresto cardiaco e solo la presenza di testimoni all'arresto cardiaco capaci nella rianimazione cardiopolmonare permette di "guadagnare tempo " in attesa  che  intervenga la defibrillazione elettrica ad interrompere l'aritmia che è la più frequente causa dell'arresto cardiaco.
Tutto si focalizza sul pronto riconoscimento dell'evento e sul suo trattamento con la immediata attivazione della catena della sopravvivenza, che ha i punti fondamentali nella organizzazione del soccorso, nella rianimazione cardiopolmonare e nella defibrillazione precoce.  Si parlerà di arresto cardiaco e di formazione ed organizzazione per il trattamento dell'arresto cardiaco nel territorio", ma un gruppo di istruttori di blsd illustreranno agli studenti le tecniche di rianimazione agli studenti e potranno far provare tutte le fasi della catena della sopravvivenza fino alla defibrillazione elettrica.

 

Pubblicato il: 11/04/2006

Torna alle notizie...