Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si conclude il quarto corso del Master in Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali

Venerdì 7 aprile, presso la Sala del Governatore al Palazzo dei Sette, saranno presentati alla città gli elaborati progettuali dei diciotto corsisti. Intenso e proficuo rapporto del Master con la città ed il territorio orvietano

Dal 2002 Orvieto si offre come  naturale laboratorio dove si studia il rapporto tra identità e trasformazione dei centri storici minori. La città è, infatti, sede del Master universitario in Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali, attivato dalla prima facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".  A questo corso di alta formazione, diretto dalla professoressa Manuela Ricci, si affiancherà, a partire dal prossimo ottobre, il Corso di laurea in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione, mentre le attività scientifiche saranno sviluppate da FOCUS, il centro di ricerca istituito da "La Sapienza" per la valorizzazione dei centri storici minori.

Oggi, 7 aprile, si concluderà il IV Corso del Master.
I diciotto allievi, tutti professionisti architetti ed ingegneri provenienti dalle varie regioni d'Italia che hanno compiuto ad Orvieto un ciclo formativo a carattere inter-disciplinare e laboratoriale durato un intero anno, presenteranno alla città che li ha ospitati i propri elaborati progettuali. I lavori sono tutti finalizzati alla valorizzazione dei contesti urbani, ambientali e paesaggistici dell'area orvietana e costituiscono la sintesi di un lavoro molto meticoloso e di un percorso di studio che ha consentito una proficua alternanza di momenti di approfondimento teorico e di fasi di pratica applicazione nei laboratori di progettazione. Quelle che saranno illustrate pubblicamente venerdì 7 aprile, a partire dalle ore 9, presso la Sala del Governatore al Palazzo dei Sette, sono proposte che gli architetti e gli ingegneri che hanno proficuamente frequentato il Master 2005-2006 hanno messo a punto dopo essersi confrontati con i rappresentanti delle amministrazioni locali e con le associazioni di categoria, partendo proprio dalle loro sollecitazioni e dai loro suggerimenti. Il lavoro si è svolto in diverse fasi: l'identificazione dei temi di ricerca, la costruzione della maglia progettuale, l'individuazione dei soggetti coinvolti. Attraverso un vero e proprio gioco di ruolo i corsisti sono stati immediatamente immessi nella realtà orvietana. Sono state, infatti, due le "linee guida" del corso: legare il Master ai programmi delle pubbliche amministrazioni locali e coinvolgere i docenti in un progetto comune, all'insegna dell'integrazione e della produzione di "utilità reciproca" nei confronti delle comunità che interagiscono positivamente con il Master stesso.

L'obiettivo principale, ampiamente raggiunto, era quello di preparare professionisti competenti in azioni di valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali, esperti in programmazione complessa e in valutazione degli interventi di trasformazione urbana e territoriale.

 

Pubblicato il: 07/04/2006

Torna alle notizie...