Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Pantanelli rievocazione della Passione e Resurrezione del Cristo

Domenica di Pasqua, 16 aprile 2006, alle 21,30, Convento S'Angelo in Pantanelli- Baschi 

Domenica di Pasqua-16 aprile 2006 ore 21,30
Convento S'Angelo in Pantanelli- Baschi  (TR)

 Il Convento S'Angelo in Pantanelli

Il Convento di S'Angelo in Pantanelli è luogo suggestivo di memorie francescane, il convento fu infatti costruito su un terreno donato a San Francesco. Alla sua fondazione nel 1216,  prese parte lo stesso frate, nelle vicinanze è ancora visibile  la grotta in cui il santo dimorò, e lo scoglio sul Tevere da cui parlò ai pesci.
Ospiti del convento furono Jacopone da Todi, e la tradizione vuole, che qui vi compose varie laudi, tra cui la celeberrima "Stabat Mater", e San Bernardino da Siena. Nella chiesa sono sepolti i signori di Baschi che  dominarono il territorio circostante per vari secoli. Sull'altare maggiore un affresco del 1400 rappresentante

una crocefissione e all'interno e un' Annunciazione del Pastura, allievo del Pinturicchio.

 La rievocazione storica

Da circa 13 anni l' Associazione Culturale Pantanelli, con il Patrocinio della Pro-Loco di Baschi, attraverso un appassionato lavoro di ricerca  ricrea sapientemente, in occasione della Pasqua, la mistica atmosfera che appartiene al luogo con una rievocazione storica della Passione e Resurrezione del Cristo. L'ambientazione, particolarmente suggestiva, si snoda fra il Convento, il bosco e la  grotta di S. Francesco d'Assisi, quale sepolcro per la scena della Resurrezione. I figuranti in costume sono circa 80  dando vita a dieci quadri viventi in movimento.

Ingresso libero
In caso di maltempo il programma potrà subire delle variazioni.

Per informazioni: Convento S'Angelo in Pantanelli  Tel. 0744.957144 - Cell.347.3476776
 

 

Pubblicato il: 12/04/2006

Torna alle notizie...