Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Settimana della cultura. Oggi pomeriggio conferenza all'Opera del Duomo

L'appuntamento, alle 17, vedrà al centro delle relazioni le "Fonti documentarie per la storia del Duomo di Orvieto in archivi privati di persone".

ORVIETO - Nell'ambito della ottava settimana della cultura, che si svolge quest'anno dal 3 al 9 aprile, l'Opera del Duomo di Orvieto ospita una conferenza realizzata d'intesa con il ministero per i Beni e le Attività culturali e la Soprintendenza archivistica dell'Umbria.  L'incontro si terrà questo pomeriggio alle 17 presso la sala Urbani del palazzo dell'Opera del Duomo.  

All'appuntamento, che vedrà al centro delle relazioni le "Fonti documentarie per la storia del Duomo di Orvieto in archivi privati di persone", interverranno numerosi studiosi del settore. Tra i relatori figurano Giovanna Giubbini, direttrice dell'Archivio di Stato di Ancona, con una relazione su "L'archivio di Francesco Moretti nel laboratorio di vetrate artistiche di Perugia"; Giorgio Muratore, docente presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma, che interverrà su "L'archivio di Paolo Zampi in Orvieto"; Marilena Rossi, diretttrice dell'Archivio di Stato di Terni, con una relazione su "Gli archivi di Luigi Fumi, Pericle Perali e Corrado Paloni conservati nella sezione di Archivio di Stato di Orvieto".  

I lavori della conferenza saranno coordinati da Mario Squadroni, Soprintendente archivistico per l'Umbria.

Pubblicato il: 06/04/2006

Torna alle notizie...