Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto si attrezza per assicurare anche agli amici a quattro zampe una struttura ricettiva di qualità

Il 25 aprile inaugurazione delle sedi Federcaccia e Gruppo cinofilo. Già attiva l'ospitalità

foto di copertina

Orvieto si attrezza per assicurare anche agli amici a quattro zampe una struttura ricettiva di qualità. E' prossimo all'inaugurazione il complesso "I pioppi", tra Sferracavallo e lo Scalo, adiacente al Paglia, ma è già funzionante la zona ospitalità e presto sarà completata. Un albergo a quattro stelle per cani e gatti, ma anche tante altre cose.  64 box per cani, con zona notte e zona giorno, due aree recintate per sguinzagliamento, clinica medica con due postazioni operatorie, sala pre e post operazione, negozio di articoli per animali, lavaggio e tolettatura.

C'è anche il posto per accogliere i padroni, ristorante, bar e sala riunioni.
Il 25 aprile poi si insedieranno a "I pioppi" la sede della Federcaccia e quella del Gruppo cinofilo orvietano, con una grande festa che occuperà tutto il pomeriggio. Il centro diverrà quindi un riferimento per tutti gli amanti di queste attività sportive anche da un punto di vista "istituzionale". Sono previste tutte le attività collaterali ai centri cinofili più attrezzati, come l'addestramento degli animali e la consulenza medica e comportamentale.

Un bel posto, curato, ben inserito nell'ambiente, costruito con l'attenzione di chi alleva cani da decenni e pensa di accogliere gli uomini che li accompagnano altrettanto bene.

L'obiettivo è quello di divenire l'albergo di riferimento per chi deve lasciare in una struttura ricettiva i propri animali, anche per lungodegenze. L'area che è facile da raggiungere, a pochi chilometri dal casello autosole, tra Roma e Firenze, e si presta eccezionalmente al progetto.

Di riflesso, il nuovo centro  porterà ad Orvieto molta gente. Ne è un esempio la mostra che si tiene a Porano ogni anno e che raduna migliaia di cinofili. La battaglia per la qualificazione turistica si combatte anche su questo versante.

L'iniziativa di Rino Rosciarelli e Paolo Ciotti, che sono i promotori del centro e che da sempre costituiscono un riferimento per la cinofilia orvietana, costituisce un servizio utile per scoraggiare l'abbandono di animali.

Nelle foto, i box, la struttura che accoglierà clinica veterinaria e ristorante e l'area di sgiunzagliamento, dove ogni giorno, a turno, vengono liberati i cani.

Pubblicato il: 06/04/2006

Torna alle notizie...