Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Potenziati i collegamenti con le frazioni

A partire da questa settimana vengono istituiti nuovi collegamenti urbani di trasporto pubblico locale. Collegamenti bisettimanali fra Orvieto Scalo e Bagni / Morrano e fra Orvieto Scalo Colonnetta di Prodo / Osarella

foto di copertina

La Giunta Comunale ha approvato l'istituzione di nuovi collegamenti urbani del servizio di Trasporto Pubblico Locale che daranno risposte ai cittadini residenti nelle frazioni di Bagni e Colonnetta di Prodo e Osarella.
Si tratta, infatti, dei collegamenti bisettimanali - il martedì e il sabato - fra Orvieto Scalo (FS) e Bagni / Morrano e fra Orvieto Scalo (FS) Colonnetta di Prodo / Osarella - il giovedì e il sabato - che verranno realizzati con una implementazione di circa 12.000 Euro del contratto di servizio esistente tra il Comune di Orvieto e l'ATC. 
Nel concreto, l'istituzione dei nuovi collegamenti che saranno attivati da questa settimana prevede i seguenti percorsi:
- Orvieto FS - Bivio Morrano / Bagni - Bivio Morrano / Morrano nei giorni di Martedì e Giovedì
- Orvieto FS - San Giorgio - Colonnetta di Prodo - Osarella - Orvieto FS nei giorni di Giovedì e Sabato

"Il fatto che l'Amministrazione Ccmunale abbia istituito nuovi collegamenti urbani di trasporto pubblico locale - dice il sindaco, Stefano Mocio - ha un valore notevole da molti punti di vista. Di questi tempi, in una situazione di crisi finanziaria generalizzata per tutti gli Enti Locali, è quantomeno coraggioso il fatto che un Comune investa nell'aumento dei servizi di trasporto pubblico. Per il Comune di Orvieto però, questa scelta è perfettamente coerente con le ragioni che da anni sosteniamo nella direzione della mobilità alternativa e del potenziamento dei servizi pubblici. Oggi, provvedimenti come questo, trovano ulteriore motivazione nel progetto di Mobilità alternativa, di cui ci apprestiamo a varare la 4^ fase attuativa dopo un lungo, articolato ed intenso lavoro di analisi, studio, proposta e condivisione partecipata da parte delle categorie interessate e dei cittadini":
"I nuovi collegamenti che vengono istituiti per Bagni-Morrano e Colonnetta di Prodo-Osarella - conclude il sindaco - rafforzano le risposte che il nostro servizio di trasporto pubblico locale riesce a dare sul territorio comunale. E' un contributo concreto e tangibile che, malgrado le difficoltà economiche,  l'Amministrazione comunale riesce a realizzare in queste due frazioni che non erano servite adeguatamente. E' un ulteriore segnale nella direzione dei servizi alle frazioni sulle quali siamo impegnati su più direzioni al fine di elevare la qualità dei servizi e della vivibilità che sono poi le condizioni principali per mantenere la residenzialità dei cittadini. Già in passato in altre parte del territorio comunale, il Comune intervenne direttamente per il ripristino di alcune corse e tratte di TPL, nella convinzione che il superamento di difficoltà strutturali come la mancanza o l'inadeguatezza di mezzi di collegamento pubblico rispetto alle esigenze reali, sia un fatto fondamentale ed importante specie per quelle fasce di cittadini che, più di altri, potrebbero essere penalizzati". 


Pubblicato il: 05/04/2006

Torna alle notizie...