Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Disagio giovanile ed abbandono dello studio

Un meeting internazionale ad Orvieto, Liceo Majorana, sul tema del disagio giovanile e dell'abbandono precoce degli studi

Cronaca

Dal 3 al 5 Aprile, presso il Liceo Majorana di Orvieto si svolge un meeting di coordinamento di un progetto di sviluppo dei sistemi scolastici europei centrato sulla lotta al disagio giovanile e all'abbandono precoce della scuola. Il progetto è finanziato dall'Unione Europea nel quadro del Programma Socrates.
Partecipano al meeting 19 docenti di 5 scuole di altrettanti Paesi, e più precisamente:
Italia -Orvieto Liceo Scientifico Statale " E.Majorana"
Grecia -Trikala Liceum of Trikala
Spagna -Madrid Istituto de Education secondaria "Las Lagunas"
Bulgaria -Dobritch Ecole Tecnique d'Economie
Francia -Bordeaux Licèe "Elisèe Reclus"
Il tema del disagio giovanile e dell'abbandono precoce degli studi è molto sentito in tutti i Paesi che già fanno parte dell'Unione ed anche in quelli che, come la Bulgaria, intendono entrarvi. Prova ne sia che nello scorso novembre la Commissione europea ha proposto al Consiglio dei ministri dell'Unione di adottare una risoluzione che indichi agli stati membri l'obiettivo di ridurre del 50%, entro il 2010, il tasso di dispersione la cui media attuale è del 19%.
Il progetto di cui si discute nel meeting di Orvieto si propone appunto di mettere a confronto analisi e strategie in atto nelle scuole dei diversi Paesi al fine di giungere a delle soluzioni condivise, tali da fornire contributi generali coerenti con le scelte strategiche dell'Unione.

Orvieto, 3 aprile 2003

Pubblicato il: 04/04/2003

Torna alle notizie...