Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Calcetto di donne. Loro fanno sul serio

Calcetto femminile, uno sport non molto conosciuto perché ostacolato da una certa preclusione mentale, in quanto il calcio è ritenuto come sport "poco femminile". Ma è una convinzione da sfatare

Cronaca

Calcetto femminile, uno sport non molto conosciuto perché ostacolato da una certa preclusione mentale, in quanto il calcio è ritenuto come sport "poco femminile". Ma è una convinzione da sfatare, in quanto è invece uno sport molto completo, che comprende esercizi atletici e corsa. Ma è soprattutto divertimento e non è mai violento, come qualcuno crede, infatti a calcetto non c'è contatto fisico.

Alla Romeo Menti di Allerona, che gioca nel Campionato regionale calcio a 5 femminile ed è anche ben piazzata in classifica, ci raccontano la loro esperienza. Maria, una delle atlete, dice con entusiasmo della validità di questo sport e che stanno seguendo anche alcune ragazzine da avviare, nella speranza che in un futuro ci sia maggiore attenzione e che un numero sempre più nutrito di persone segua le partite.
« Noi giochiamo le nostre partite in casa al Palazzetto di Castel Giorgio la domenica pomeriggio alle 18- dice Paola- e la squadra è composta da 11 giocatrici tesserate, più alcune ragazze che vengono ad allenarsi con noi per puro spirito di divertimento. Giocatrici tesserate sono Zori Simeunovic, Paola Zeppoloni, Nadia Mengarelli, Dalila Cesaretti , Chiara Ciriciofolo , Maria Zappitello,Francesca Riccitelli, Federica Dini, Taschina Petterson , Michela Chioccia, Marilena Manieri. Allenatore è Stefano Cupello, ed inoltre abbiamo due dirigenti accompagnatori, Sauro Cupello e Valentino Lupi, che sono i factotum della squadra, coloro che si occupano dell'organizzazione, dei contatti, ecc. Noi ragazze siamo molto grate a tutti i dirigenti della Romeo Menti, che ci hanno permesso di partecipare al campionato ed hanno sostenuto un notevole sforzo economico, per poter usufruire di tutte le strutture necessarie allo svolgimento degli allenamenti e delle gare e ad avere a disposizione gratuitamente tutto il materiale tecnico sportivo.
Il nostro campionato è costituito da 14 squadre, con partite di andata e ritorno ed alla fine del campionato, a maggio, ci saranno i play off tra le prime quattro squadre del campionato e nello scontro diretto tra queste quattro squadre uscirà la squadra campione regionale di calcio a cinque».

Paola continuerà a raccontarci di "calcetto", di passione per lo sport, del divertimento, del piacere di "condividere" che fa di una squadra una vera squadra.


Pubblicato il: 04/04/2003

Torna alle notizie...