Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gran finale etnico al Mancinelli. Sfiziosa danza internazionale con "Kathak-Flamenco encuentro"

Uno spettacolo che si presenta affascinante quello di domenica 2 aprile, alle 17.00Straordinario incontro con la danza di Rosella Fanelli

ORVIETO - Un appuntamento da non perdere, sarà l'evento che porterà al Teatro Mancinelli lo straordinario incontro con la danza di Rosella Fanelli. Uno spettacolo a dir poco affascinante quello di domenica 2 aprile, alle 17.00, intitolato "Kathak-Flamenco Encuentro", che vede con piacere il ritorno di Rosella Fanelli nelle zone di elezione, è infatti originaria di Viterbo,definita "un'anima indiana in un corpo italiano", nota in tutto il mondo per le sue performances di danza Kathak .
La composizione coreografica del Kathak è stata elaborata da Rosella Fanelli, che la eseguirà come protagonista, insieme al ballerino Massimiliano De Pasquale, mentre per "La Blanca", spettacolo di flamenco, è stato impiegato un elaborato studio coreografico da parte di Reina Lopez, anche lei ballerina eccellente.
Le musiche originali sono di Juan Germani, alla chitarra, Carmen Amor per il Canto Flamenco, Euro Bennati alle percussioni flamenche, Vikas Mishra alle Tabla, Domenico Caputo al Santoor, Margherita Vestri la voce recitante.
Lo spettacolo fa parte  della rassegna Ballet 2006 Stagione di Danza Regione Umbria.
La passione e il viaggio sono le espressioni maggiori che lo stesso descrive attraverso la musica e il ritmo dell'India e della Spagna, due paesi lontani per cultura e lingua ma legati stretti dall'idea di viaggio interiore, dalla metafora della vita.
Lo spettacolo non è nient'altro che un percorso, un cammino verso l'esistenza umana, un linguaggio corporeo, una gestualità enfatica, ricercata ai massimi livelli per rappresentare drammaturgicamente, la giovinezza e le passioni, l'amore e il fuoco, la morte e la ribellione. "Nel lavoro di composizione e coreografia dello spettacolo Kathak Flamenco - spiega Rosella Fanelli - si è cercato di unire, partendo da una base fortemente orientale, i vari aspetti tecnici drammatici ed emotivi dei due stili di danza: il Kathak, stile di Danza del nord dell'India, è la disciplina che più si avvicina al Flamenco; forte è infatti la relazione nel Ritmo della musica e della Danza, soprattutto nel lavoro dei piedi, altamente virtuoso e raffinato. Tra i sentimenti espressi e codificati dai gesti delle mani e dalla mimica facciale della danza indiana, s'intrecciano i movimenti del flamenco sensuale ed istintivo, per giungere insieme ad una conversazione ritmica dove il suono delle percussioni risponde a quello dei piedi dei danzatori Kathak e Flamenco".
Per chi non teme il viaggio mentale.

Pubblicato il: 31/03/2006

Torna alle notizie...