Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Il libro parlante'. Eventi letterari ad Orvieto

Maurizio Maggiani, Melania G. Mazzucco, Younis Tawfik e Flavio Oreglio saranno i protagonisti della edizione 2003, de 'Il libro parlante'

Cultura

Maurizio Maggiani, Melania G. Mazzucco, Younis Tawfik e Flavio Oreglio saranno i protagonisti della edizione 2003, de "Il libro parlante", la rassegna di eventi letterari promossa dal Comune di Orvieto, assessorato alla cultura, Biblioteca comunale "L. Fumi", con la collaborazione della Libreria dei Sette.
Maurizio Maggiani e Melania G. Mazzucco apriranno la rassegna letteraria lunedì 7 aprile alle ore 18.15, al Palazzo dei Sette. Durante la mattinata Maurizio Maggiani e Melania G. Mazzucco incontreranno gli studenti del Liceo scientifico "E. Majorana" e dell'ITC "L. Maitani" di Orvieto, nell'ambito dell'iniziativa culturale "Viaggio in Italia" con gli scrittori alla scoperta del Paese che legge, promossa dalla Fondazione Bellonci (organizzatrice del "Premio Strega") che, per il secondo anno consecutivo, ha inserito Orvieto tra le tappe del suo viaggio in Italia.
Sabato 12 aprile alle ore 18,15 al Palazzo dei Sette sarà la volta di Younis Tawfik, mentre Flavio Oreglio chiuderà gli incontri con i protagonisti dell'ultima stagione letteraria, giovedì 24 aprile alle ore 18,15 al Palazzo del Popolo.

"IL LIBRO PARLANTE", giunto alla sesta edizione, è un appuntamento culturale che caratterizza ormai, in modo significativo, la Città di Orvieto ed anche quest'anno tale rassegna internazionale di incontri con gli scrittori protagonisti dell'ultima stagione letteraria proporrà figure di spicco del panorama letterario attuale. In un'atmosfera confidenziale ed informale che caratterizza la manifestazione, confermandosi come una formula azzeccata ed gradita dal pubblico, Maurizio Maggiani, Melania G. Mazzucco, Younis Tawfik e Flavio Oreglio daranno voce alle proprie pagine e dialogheranno con il pubblico presente.
In sei anni la manifestazione "Il libro parlante" si è fortemente radicata nella città ed è diventata un po' una festa ai libri e agli scrittori che vede protagonista, appunto, la Città di Orvieto. I negozi del Centro storico dedicano le vetrine agli autori, la Biblioteca comunale "Luigi Fumi" e le scuole coinvolgono i giovani lettori sui libri presentati. Inoltre, gli incontri in programma, sempre aperti da un momento musicale, vengono ospitati in sale appositamente allestite con le sculture della Bottega Michelangeli e terminano in una piacevole atmosfera conviviale con le specialità preparate dal Caffè Montanucci. Il pubblico della rassegna è un pubblico orvietano, di turisti e di tantissime persone che giungono appositamente ad Orvieto per seguire gli incontri (molti dei quali ne approfittano per trascorrere il fine settimana in questa città).

Alle precedenti edizioni de "IL LIBRO PARLANTE" hanno partecipato: Rosemary Altea Niccolò Ammaniti, Piero Angela, Corrado Augias, Tahar Ben Jelloun, Andra Camilleri, Riccardo Cassini, Vincenzo Cerami, Paulo Coelho, Gherardo Colombo, Paolo Crepet, Marcello D'Orta, Alain Elkann, Franco Fayenz, Vittorio Foa, Santiago Gamboa, Hernàn Rivera Letelier, Carlo Lucarelli, Amin Maalouf, Valerio Massimo Manfredi, Rosa Matteucci, Palo Maurensig, Paolo Mauri, Margaret Mazzantini, Roberta Mazzoni, Marcello Piras, Alfredo Pita, Fernando Pivano, Luis Sepulveda, Susanna Tamaro, Younis Tawfik, Tiziano Terzani, Roberto Vacca, Manuel Vazquez Montalbàn, Egi Volterrani, Antonino Zichichi.

Anche quest'anno verranno proposti autori che, se pur distanti fra loro per i differenti percorsi che li hanno portati al felice incontro con la parola scritta, sono simili nell'essere dei grandi comunicatori, capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo, fornendogli chiavi sempre diverse per intraprendere quel meraviglioso viaggio dell'anima che è la lettura.
L'iniziativa di diffusione della narrativa contemporanea italiana e straniera si svolge in 15 città italiane da gennaio a maggio 2003, proponendo 30 autori e toccando 50 scuole con 45 titoli proposti in lettura dagli autori più significativi degli anni '80 e '90, a cui si aggiunge una selezione di autori stranieri che hanno contribuito a rivoluzionare forme espressive del romanzo contemporaneo. Con questa iniziativa sono gli scrittori italiani a mettersi sulle tracce del loro pubblico, raggiungendo soprattutto città medie e piccole disseminate su tutto il territorio nazionale. Due i luoghi prescelti per gli incontri: le scuole, che ricevono gratuitamente i libri grazie alla collaborazione del Ministero per i Beni Culturali e degli Editori, e i centri di diffusione della cultura, come librerie, biblioteche e circoli di lettura.
Gli appuntamenti successivi de "IL LIBRO PARLANTE" sono: Sabato 12 aprile p.v. alle ore 18,15 al Palazzo dei Sette con Younis Tawfik (Iraq): "L'azione militare contro l'Iraq è un forte messaggio rivolto a tutto il mondo: 'chi non è con noi è contro di noi' e allora alle coscienze libere, che scelta rimane?", e Giovedì 24 aprile alle ore 18,15 al Palazzo del Popolo con Flavio Origlio, il poeta surreale di Zelig, nonché autore di aforismi e canzoni, da un anno ai vertici delle classifiche letterarie.

L'INGRESSO È LIBERO.


Maurizio Maggiani
Maurizio Maggiani, nato a Castelnuovo Magra nel 1951, da genitori di modesta condizione, abita a Genova e vanta un curriculum da scrittore americano dei tempi eroici: è stato maestro carcerario, maestro di bambini ciechi, operatore cinematografico, aiuto regista, montatore, fotografo, pubblicitario, costruttore di pompe idrauliche, impiegato comunale. Legge di tutto, da Dylan Thomas a Stephen King. Ha sempre vissuto nella regione in cui è nato, ma intimamente si sente apolide, un cittadino del mondo. Ha scritto racconti su riviste italiane, spagnole, francesi, tedesche e inglesi. È editorialista per "Il secolo XIX" e scrive per "la Stampa". "È stata una vertigine", I Narratori, "La regina disadorna", Universale Economica, "Màuri, màuri", Universale Economica, "Vi ho già tutti sognati una volta", I Narratori, "Il coraggio del pettirosso", Universale Economica, I Narratori.

Melania G. Mazzucco è nata a Roma nel 1966. Il suo romanzo d'esordio, "Il bacio della Medusa" (1996), finalista al Premio Strega e al Premio Viareggio, è stato tradotto in numerosi paesi. Nel 1997 ha pubblicato il radiodramma La vita assassina e nel 1998 il romanzo La camera di Baltus, ancora finalista al Premio Strega. In Vita Melania G. Mazzucco ricostruisce, tra realtà e fantasia, le vicende della sua famiglia in Italia e in America, sulla base di memorie parentali e ricerche d'archivio, muovendosi con perizia nei meandri della Storia, intrecciando eventi collettivi e destini individuali. Tra realtà e fantasia ricostruisce le vicende della sua famiglia in Italia e in America (qui era emigrato Diamante, il nonno paterno) sulla base di memorie parentali e ricerche d'archivio. Ispirato al nome della protagonista, il titolo rappresenta anche, simbolicamente, la vita che scorre in questa scheggia dell'epopea migratoria.



Pubblicato il: 04/04/2003

Torna alle notizie...