Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bolsena: turismo e cultura fanno tappa 10 giorni a Norimberga

Una iniziativa nata dalla pluriennale collaborazione tra l' Amministrazione comunale, gli operatori turistici e le aziende del territorio

di Roberto Basili, assessore al turismo del Comune di Bolsena
 
La promozione all'estero del COMUNE di BOLSENA continua, dopo la partecipazione alla VAKANTIEBEURS di UTRECHT (Olanda), alla C-B-R di Monaco di Baviera (Germania) ha realizzato un stand personalizzato alla FREIZEIT GARTEN TOURISTIK di NORIMBERGA.
 

La manifestazione fieristica ha aperto le sue porte per 10 giorni con una superficie di 90.000 mq e 12 padiglioni espositivi. I settori maggiormente rappresentati spaziano dal turismo in generale al  caravaning allo sport acquatico  al tempo libero e al giardinaggio. La FREIZEIT - GARTEN-TOURISTIK è riservata al pubblico, composto principalmente da privati. Per l'edizione 2006 si è registrato un flusso  di 180.000 visitatori.
 
Bolsena è stata  presente con il proprio spazio di mq 20 e due rappresentanti, una dei quali madrelingua tedesca, hanno distribuiranno il materiale informativo ai visitatori illustrando la ricchezza naturalistica e le innumerevoli possibilità che offre il lago. Tra il materiale divulgato vi era il nuovo dépliant aggiornato a gennaio 2006 di tutte le strutture ricettive  con informazioni in tedesco.
 
La partecipazione ad una fiera non può essere vista come uno strumento di marketing isolato e a sé stante, ma deve includere una strategia più complessa. La fiera non è altro che un elemento tra quelli  che compongono il cosiddetto marketing mix. L'investimento in una fiera deve essere quindi valutato nel tempo approfondendo e analizzando i flussi stagione per stagione. Si forniscono così ai numerosi turisti che si affacciano nella nostra zona un insieme integrato di servizi e di informazioni per una migliore qualità del soggiorno. I flussi turistici che, alla ricerca di uno dei paesaggi più spettacolari ed intatti della nostra penisola, raggiungono sempre punte di elevata densità, potranno essere "accolti" su tutto il territorio comunale ed avere la possibilità di usufruire delle immense ricchezze del nostro patrimonio storico e ambientale. Bolsena è una città che in questi ultimi cinque anni ha modificato radicalmente il suo look e si è dotata di infrastrutture che la rendono ineguagliabile.
Per rendere ancora più proficuo il viaggio promozionale, sono previsti degli incontri con   l'Istituto Italiano di Cultura e obbiettivo dell'incontro sarà di organizzare eventi turistici e promozionali a NORIMBERGA e MONACO . Verranno presentati anche nuove attività che il Comune di Bolsena sta organizzando per il periodo estivo del 2006, come corsi di lingua italiana per stranieri e corsi di cucina. Per questi settori ci sono state già le prime richieste, e si è riscontrato un notevole interesse da parte di operatori stranieri, Università ed Istituti di Cultura Italiana.
 
Il merito di questa iniziativa va senz'altro alla pluriennale collaborazione tra l' Amministrazione comunale, gli operatori turistici e le aziende del territorio. E' altresì necessaria ed indispensabile la presenza e la collaborazione con tutti gli operatori turistici che consideriamo il fulcro di queste iniziative, in quanto attraverso la loro professionalità passerà il flusso che andiamo ad invitare.
 
Continuando con questa strategia di collaborazione tra privati e Amministrazione comunale stiamo predisponendo nuove attività per rilanciare ulteriormente il Lago di Bolsena sia all'estero che in Italia. Infatti sono previsti nei prossimi mesi incontri con  gli operatori turistici per studiare un piano comune di promozione e organizzazione,incontri con giornalisti stranieri a Bolsena per la realizzazione di eventi e di iniziative mirate ad  incentivare il turismo. 

Pubblicato il: 28/03/2006

Torna alle notizie...