Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E-government: ad Orvieto si procede

Procede sistematicamente il piano di attuazione dei progetti di e-government, ai quali il Comune di Orvieto ha aderito nell'ambito del multiprogetto

Cronaca

di Redazione
Procede sistematicamente il piano di attuazione dei progetti di e-government, ai quali il Comune di Orvieto ha aderito nell'ambito del multiprogetto "E-gov Umbria" per l'innovazione tecnologica della Pubblica amministrazione ed improntati al controllo, alla qualità e ai servizi. L'Amministrazione comunale ha recentemente approvato il cofinanziamento dei progetti di e-government previsti nell'ambito del multiprogetto "e-gov Umbria" ammesso a finanziamento dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, finalizzati all'innovazione tecnologica della Pubblica amministrazione.

Si tratta di processi di e-government che costituiscono la base strutturale di innovazione dei rapporti tra le pubbliche amministrazioni locali dell'Umbria e la Pubblica amministrazione centrale, impostati alla cooperazione e solidarietà tra i vari Enti, ovvero gli Enti più strutturati hanno assunto il ruolo di capofila con il compito dello sviluppo e della progettazione. Il coordinamento dei progetti è del SIR / Servizio Informatizzato Regionale e la Regione Umbria è il soggetto istituzionale che coordina i processi informatici a livello nazionale; sarà possibile esportare in altre regioni l'efficacia di tali progetti.

Quali sono i progetti in questione:
- CONTACT CENTER - serve ad erogare ed assistere tutti i servizi previsti dal multiprogetto e-gov Umbria per via telematica. Sta per diventare operativo presso il Call-Center di Orvieto (Loc. Bardano) e sarà a disposizione di tutti gli altri Comuni umbri - anche con funzioni di assistenza;

- INTERP.A. - il progetto (che si richiama ai principi ispiratori della legge "Bassanini") individua un modello di protocollo informatico a norma AIPA per la Pubblica amministrazione e di un sistema di posta elettronica certificata per la trasmissione di documenti informatici, di cui è capofila la Provincia di Terni relativamente ai processi di e-government) - esso dovrà essere realizzato entro il 2003 poiché dal 2004 sarà in vigore la normativa di riferimento;

- PITS - prevede la creazione di un portale informatico generale da cui si possono creare altri portali per Enti che ne sono ancora sprovvisti;

- SAC - il progetto che significa 'servizi ai cittadini', prevede l'interazione con la Pubblica amministrazione / Carta Nazionale Servizi basando il sistema di accesso su password, carta d'identità elettronica o carta nazionale servizi (è il principio del borsello elettronico che consente l'accesso ad una vasta gamma di servizi), esso prevede moltissimi campi di applicazione, come quello del pagamento dei tributi (ICI, TARSU, TOSAP, ecc.), ma anche servizi a domanda individuale come le rette per gli asili nido o i buoni pasto per la mensa scolastica, fino ai trasporti scolastici o le contravvenzioni. Altri campi di applicazioni riguardano l'abitare: per ristrutturare, costruire, affittare, cambiare casa sarà possibile attivare le relative pratiche e farsi rilasciare le autorizzazioni attraverso 'la rete'; sarà poi possibile consultare i verbali della Commissione Edilizia, compilare e inviare allo sportello comunale moduli on-line firmati elettronicamente.

- COMNET - il progetto è completato ed è stato realizzato da Telecom Italia (aggiudicataria) e realizza la rete informatica completa di tutta la Pubblica amministrazione dell'Umbria con servizi di rete pubblica che assicurano la interoperabilità multimediale fra tutti i Comuni che sono collegati gratuitamente in virtù dell'assunzione dei costi di installazione e di traffico che sono stati assunti dalla Regione Umbria;

- VGB / Virtual Businnes Gate - questo progetto funziona come un SUAP informatico, ovvero fornisce una serie di informazioni preventive in materia di commercio, economia, insediamenti produttivi, ecc.;

- ASSIST - esso coinvolge la Regione Umbria ed il Veneto, le ASL e le Aziende ospedaliere umbre relativamente all'automatizzazione dei servizi come le prescrizioni mediche, le prenotazioni, la consegna degli esami clinici, le autorizzazioni, interloquendo direttamente anche con i medici di famiglia.

«Si tratta di progetti improntati al controllo, alla qualità e all'offerta di servizi concreti ai cittadini - spiega l'assessore all'informatizzazione Massimo Frellicca - rendendo tangibile quella cosiddetta rivoluzione invisibile nel rapporto tra Enti locali e Amministrazione centrale, ma soprattutto tra gli Enti Locali i cittadini e realtà produttiva.
Come ho già avuto modo di sostenere recentemente - prosegue l'assessore - tra breve tempo, alcuni servizi resi ai cittadini saranno erogati con modalità diverse da quelle tradizionali, le persone fisiche e le imprese potranno utilizzare il proprio telefono o il PC senza spostarsi dalla propria abitazione o dal proprio posto di lavoro. Il progetto 'Contact Center', metterà in comunicazione i cittadini con il Comune di Orvieto e con tutti gli altri enti locali umbri, attraverso l'uso del telefono, per le segnalazioni di guasti, per l'assistenza alla compilazione della modulistica, per informazioni, prenotazioni ed altri servizi della Pubblica amministrazione.
Riguardo allo stato dell'informatizzazione all'interno del Comune di Orvieto - aggiunge Frellicca - attualmente si sta lavorando per completare l'interattività e lo scambio diretto tra comparti dello stesso Ente, omogeneizzando le piattaforme di servizi informatici di cui l'Ente si è dotato nel tempo, migliorando la capacità di comunicazione tra i vari segmenti con un software basato sulla gestione delle banche dati relazionali che faccia dialogare i servizi principali del Comune: demografia, ragioneria, economato, tributi, stipendi, lavori pubblici, urbanistica, vigilanza urbana, commercio. Un unico linguaggio che consenta lo scambio di dati e l'attivazione dei necessari controlli. Il Comune di Orvieto compresi gli uffici periferici del Centro servizi manutentivi, dei Servizi sSociali, del Centro studi Città di Orvieto e gli uffici decentrati di Orvieto scalo, è completamente cablato. Questi comparti sono in rete attraverso una struttura capillare costituita dal sistema ComNet Regionale che, in Umbria, è sperimentato per la prima volta dal Comune di Orvieto e dalla Provincia di Perugia.
Questo sistema consente tutte le connessioni Internet ed Intranet - prosegue l'assessore - ambiti di comunicazione che, tuttavia, necessitano di un sistema adeguato di protezione dei dati da virus e haker di varia provenienza; un sistema che consenta una protezione con fire-wall sul transito in entrata tale da garantire un tranquillo e corretto uso della rete a tutti gli operatori della Pubblica amministrazione. Quanto ai servizi associati, di cui la Comunità Montana costituisce lo strumento per sviluppare e correlare il sistema informativo delle pubbliche amministrazioni del territorio, essi consentono un notevole abbattimento dei costi ottimizzando le risorse disponibili professionali e tecniche. Riguardo ai servizi associati, il Comune di Orvieto, in quanto Ente capofila, sta costituendo la commissione tecnico-amministrativa per la valutazione e la verifica dei processi attualmente in uso, onde procedere all'avvio di un sistema unico».

Mentre prosegue il lavoro tecnico-amministrativo per coordinare la voce delle Amministrazioni locali territoriali nell'ottica della diffusione dei servizi a rete a favore dei cittadini e delle realtà sociali e produttive, l'Amministrazione comunale di Orvieto adeguerà il proprio sito web - www.comune.orvieto.tr. it - in tale prospettiva.
«Un sito istituzionale certamente da perfezionare- conclude l'assessore, Massimo Frellicca - ma che, già ora è molto visitato, anche per effetto del fatto che Orvieto è una città molto conosciuta in Italia e all'estero per gli eventi internazionali che ospita. In questo senso, il nostro sito verrà premiato nel contesto di EURO-P.A. - il Salone delle Amministrazioni Locali - che si terrà a Rimini, dal 2 al 5 aprile 2003 essendo risultato 10° nella classifica dei siti dei Comuni con più di 15.000 abitanti dopo, Roma, Napoli, Terni, Bologna, Perugia, Modena, Senigallia, Vignola e Vicenza. In quell'occasione saranno presentati i siti web dei Comuni che sono risultati vincitori del Premio indetto dal sito internet www.comuni.it, giunto alla seconda edizione, dove vengono premiati i siti più innovativi, più votati, che approfondiscono le tematiche di interesse della Pubblica amministrazione locale. Per un mese intero, i siti istituzionali hanno potuto esporre sulla home page di comuni.it un loro banner per pubblicizzare servizi o iniziative del proprio territorio, ed il sito del Comune di Orvieto è risultato molto votato a livello nazionale. È una piccola cosa che tuttavia incoraggia a camminare speditamente verso la strada dell'innovazione tecnologica».

Pubblicato il: 02/04/2003

Torna alle notizie...