Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi i funerali del vescovo Decio Lucio Grandoni

Alle 15 nella Concattedrale. Per officiare la cerimonia, cui parteciperanno tutti i vescovi dell'Umbria, è atteso il cardinale Ennio Antonelli 

foto di copertina

ORVIETO - Si svolgeranno questo pomeriggio, in forma solenne, alle 15 nella Concattedrale di Todi, i funerali del vescovo emerito della diocesi, Decio Lucio Grandoni, scomparso mercoledì mattina intorno alle 8,30 nella sua abitazione di Todi all'età di 77 anni.  Per officiare la cerimonia, cui parteciperanno tutti i vescovi dell'Umbria, è atteso il cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, profondamente legato a Grandoni dal quale nel 1960 venne ordinato sacerdote.  Al termine la salma verrà tumulata nella cripta della Concattedrale.  La città del Duomo, la cui diocesi venne retta da Grandoni insieme a quella di Todi per ventinove anni (dal 1974 al 2003), dedicherà, invece, al vescovo emerito una messa solenne in suffragio che sarà celebrata domenica prossima alle 18 dal vescovo, monsignor Giovanni Scanavino.  

La scomparsa di monsignor Grandoni ha profondamente colpito la comunità orvietana e quella tuderte. I primi cittadini protagonisti con lui della vita cittadina degli ultimi trent'anni ne hanno riconosciuto unanimemente la sincerità e schiettezza, l apertura al dialogo e al confronto.  Indicando, soprattutto, il ruolo di primo piano che Grandoni ebbe nella salvaguardia del patrimonio storico e monumentale del territorio e l'impegno profuso costantemente perché, tra le due realtà di Orvieto e Todi (le cui diocesi vennero unificate nel 1986 sotto la sua reggenza) si sviluppassero progetti comuni. Così lo ricorda anche la Margherita di Orvieto che, nel pomeriggio di ieri, ha fatto giungere il proprio messaggi di cordoglio.

Pubblicato il: 24/03/2006

Torna alle notizie...