Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La cucina del Trasimeno. Cultura oltre le ricette

Venerdì sera al Palazzo del Gusto di Orvieto si terrà la presentazione del volume di Maria Teresa Baldoni "Sentori di lago"

Venerdì sera al Palazzo del Gusto di Orvieto(convento San Giovanni) si terrà la presentazione pubblica del volume di Maria Teresa Baldoni "Sentori di lago. Trasimeno: cucinario di eccezione e di invenzione", Edizioni Era Nuova, Perugia. Un libro di cucina ma non solo, in cui l'autrice propone una serie di ricette create con i prodotti tipici del lago Trasimeno, tutte commentate e magnificamente illustrate dagli acquerelli di Fabiola Lazzarini. L'uso del pesce del Trasimeno si unisce così alla riscoperta della fagiolina di Castiglione del Lago o dello zafferano di Città della Pieve(con la ricotta fresca di pecora di Castel Rigone), il persico fritto al boccalone, lo scalogno alle uova di regina,  in un vero e proprio trionfo di lago. Le ricette vengono non solo gustate ma anche vissute, perché nel volume è riproposta  la riscoperta delle radici, del rapporto tra il territorio, i suoi frutti e la sua gente. La stesura viaggia molto opportunamente "per stagioni", così che troveremo via via nel volume ricette di Primavera, d'Estate, d'Autunno e d'Inverno. Non manca un'originale matrimonio tra e polente e i condimenti di lagoE' per questo che il testo si presenta come qualcosa di diverso e di ulteriore rispetto a un semplice ricettario: è insieme anche letterario e culturale, e offre spunti e approfondimenti per dibattiti di vario genere, che verranno affrontati dall'autrice e da esperti del settore della ristorazione. Tra gli altri partecipa all'incontro il famoso cuoco Ilio Chiucchiurlotto, titolare del ristorante l'Acquario di Castiglione del Lago.   L'incontro sarà seguito da una piccola degustazione-aperitivo curata  con alcuni piatti di lago proposti nel volume.
               
         -    ENTRATA LIBERA   -
                        ore 18,00 - informazioni tel. 0763341818

Il Palazzo del Gusto è un progetto di Provincia di Terni, Comune di Orvieto e Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana

Pubblicato il: 23/03/2006

Torna alle notizie...