Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il "Pozzo della Cava" su Sereno Variabile

Sabato 25 marzo, alle ore 17, su RaiDue, andrà in onda una puntata di Sereno Variabile tutta dedicata alle bellezze della provincia di Terni

Sabato 25 marzo, alle ore 17, su RaiDue, andrà in onda una puntata di Sereno Variabile tutta dedicata alle bellezze della provincia di Terni.

Per la città di Orvieto la scelta degli autori si è concentrata sull'artigianato e sul quartiere medievale, con particolare attenzione alla zona della Cava, a partire dagli scorci dei tetti per entrare poi all'interno delle abitazioni e andare a scoprire anche le bellezze del sottosuolo.

All'interno della puntata di sabato prossimo, lo storico settimanale turistico della Rai, giunto al ventottesimo anno, dedicherà un bel servizio alle grotte del Pozzo della Cava, con la partecipazione diretta di Osvaldo Bevilacqua, che, nel corso di una lunga intervista ai proprietari e gestori, illustrerà la storia e le particolarità delle nostre grotte.

Ma l'interesse degli autori della trasmissione nei confronti del Pozzo della Cava non si fermerà ai sotterranei: anche "La Bottega del Buon Vino", la piccola trattoria che si trova all'uscita del percorso ipogeo per la visita al pozzo, sarà coinvolta nella trasmissione. Toccherà infatti alla cuoca, Maria Rita Baciarello Sciarra, spiegare a quattro giovani inviati, i simpatici Cinzia de Ponti, Maria Teresa Giarratano, Karina Marino e Gianni Milano, la corretta esecuzione di una delle pochissime ricette tipiche del nostro territorio: la gallina ubriaca.

Una delle novità del programma è rappresentata infatti da questa squadra di quattro aiuto-conduttori: l'allegra comitiva dà vita ogni volta ad una scoperta on the road, quasi un reality turistico, dove il gruppo dei quattro amici scopre i luoghi in compagnia degli stessi abitanti. Saranno proprio Cinzia, Maria Teresa, Karina e Gianni a cimentarsi nella realizzazione di quella che è forse la più famosa ricetta di Orvieto, tentando di scoprirne i segreti e gustando, alla fine, i risultati del loro lavoro.

Nella foto, da sinistra a destra, Maria Teresa Giarratano, Gianni Milano, Karina Marino, la cuoca Maria Rita Baciarello e Cinzia de Ponti (eletta Miss Italia nel 1979 e seconda a Miss Universo nel 1982) durate una pausa della registrazione nel cortile di tufo del Pozzo della Cava.

Pubblicato il: 24/03/2006

Torna alle notizie...