Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dalla semina al consumo. Pensare e costruire la rete dell'altreconomia

Dal prossimo sabato 25 marzo, parte il ciclo di seminari sui temi dell'economia responsabile e solidale

 Dal prossimo sabato 25 marzo, parte il ciclo di seminari sui temi dell'economia responsabile e solidale, nell'ambito del progetto "dalla semina al consumo - pensare e costruire la rete dell'altreconomia", frutto del lavoro partecipato di alcune associazioni orvietane: Il Ginepro - Forum Sociale Allerona , Commercio. Equo Piano Terra,  Artemide - Centro di Esperienza Ambientale, Commercio Equo La Goccia, Forum Terzo Settore, Collettivo Teatro Animazione Orvieto, Associazione. per l'Ecosviluppo La Renara, nonché sostenuto e finanziato dal Ce. S. Vol. (Centro Servizi Volontariato) della provincia di Terni.

 l sistema economico attualmente dominante produce una profonda incompatibilità tra attività ed abitudini umane, modi di produrre e di consumare da un lato, integrità dell'ambiente e principi di equità, giustizia e pace dall'altro; occorre trovare forme alternative di mercato che siano caratterizzate da criteri etici di sobrietà e responsabilità.

Mediante questa serie di seminari e alcune visite, si intendono dunque approfondire le conoscenze per promuovere la costruzione di un modello sociale ed economico sostenibile e formare figure che sappiano sensibilizzare la cittadinanza e coinvolgere soggetti sia pubblici che privati.

Il percorso formativo è strutturato in un ciclo di sei seminari teorici e due visite, della durata di tre ore ciascuno, che si svolgeranno di sabato, da Marzo a Giugno, in luoghi diversi nel territorio orvietano, e si articoleranno nel modo seguente:

Il mercato globale e le forme alternative di economia

  1. Il commercio equo e solidale
  2. L'impresa di un'economia diversa: diritti e responsabilità sociale
  3. Ecologia del vivere e sostenibilità ambientale
  4. Agricoltura biologica e sociale
  5. Il consumo responsabile

Tra le visite sono previste una alla Cittadella dell'Altreconomia a Roma, in settembre,  ed una più vicina, il 2 aprile, a "Terra Futura", mostra convegno internazionale sulla sostenibilità, che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile, a Firenze, Fortezza da Basso.

Il corso è aperto ad ogni associazione, che potrà iscrivere fino a tre persone, ed al pubblico fino a 30 iscritti.

Il ciclo di seminari, prima parte del progetto, culminerà in giugno nella Festa dell'Altreconomia, evento pubblico in cui coinvolgere gli altri attori sociali e culturali sul territorio, gli enti e la cittadinanza, fare informazione e dare espressione ai contenuti e ai punti più importanti che saranno svolti e che emergeranno durante i seminari.

Chiunque voglia interessarsi al progetto o partecipare ai seminari può contattare i numeri telefonici:

0763 393130 - 3471454728

oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica:

 altreconorv@peacemail.it

Disponibilemaggiori informazioni al link: www.cesvol.net/formazione/dettaglio.asp?ID=33

Pubblicato il: 24/03/2006

Torna alle notizie...