Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Assocommercio: "Ad Orvieto una scuola di mosaico"

Insieme a Napoli e Ravenna potrebbe costituire un riferimento per questo tipo di artigianato artistico

foto di copertina

Per Assocommercio rilanciare l'immagine di Orvieto è possibile anche attraverso una valorizzare maggiore di quelle professionalità artigianali legate al territorio ed in grado di proiettarsi in un contesto territoriale molto più vasto.
Partendo da questo presupposto l'associazione ritiene che sia un eccellente veicolo una scuola di mosaico, legata da una millenaria tradizione di cui il duomo è testimone. La scuola, secondo Carlo Perali, presidente di Assocommercio, "potrebbe diventare la depositaria di quei valori culturali e artigianali in grado di conferirgli una immagine di forte rappresentatività e di grande competenza, facendola apparire nel contesto, insieme a Napoli e Ravenna, come una delle principali scuole di mosaico d'Italia. Inoltre potrebbe suscitare il richiamo di un pubblico, attratto dalle antiche discipline, ma anche dalle moderne tendenze architettoniche. Inoltre Orvieto, proponendosi come luogo di studio e di specializzazione, potrebbe incontrare il favore di alcune università americane, che in questi corsi intravedono il compendio degli studi fatti in America".

l'Associazione si è già attivata per un fattivo rapporto con l'Opera del Duomo, storica fabbriceria, fucina da sempre dell'artigianato artistico.

Pubblicato il: 23/03/2006

Torna alle notizie...